Non ti sei mai chiesto cosa mangiare per far passare il mal di testa? In che modo l’alimentazione può giocare in tuo favore?
Cosa mangiare per far passare il mal di testa? Le cause di un classico cerchio alla testa, di un dolore pulsante alle tempie o di una sensazione di fastidiosa pressione alla fronte od alla base del collo possono essere diverse. Potresti avere preso freddo, dormito male assumendo una postura sbagliata, oppure potresti esserti vestito in maniera troppo pesante rispetto a quella che è la temperatura circostante.
Diverse sono le cause del mal di testa. Oltre ai motivi sopra citati, spesso incorre nel generare una sensazione di fastidio e di dolore anche il non bere acqua in quantità sufficiente. Così come anche lo stress eccessivo, il cattivo e poco riposo, squilibri di carattere ormonale, esposizione a diversi fattori troppo stimolanti e tanto altro ancora. Ed allora cosa mangiare per far passare il mal di testa?
L’alimentazione può davvero esserti di aiuto? Fermo restando che faresti sempre bene a parlare con il tuo medico di base qualora il mal di testa dovesse risultare persistente e cronico. Il cosa mangiare per far passare il mal di testa di solito parte proprio dalla idratazione. Occorre bere ogni giorno tanta acqua, distribuendola nell’arco di tutta la giornata. E così l’organismo avrà anche altri benefici da ciò.
Anche saltare i pasti può essere una fonte di mal di testa. Ed allora mangia con regolarità, magari ad intervalli regolari di quattro ore l’uno dall’altro e senza saltarli. Mangia poi alimenti sani, che sappiano idratarti e darti tanti nutrienti. Evita i cibi eccessivamente salati e zuccherati.
Il cosa mangiare per far passare il mal di testa pone spesso in primo piano quei cibi che ti possono dare in particolare sali minerali. Soprattutto il magnesio, che si trova in verdure a foglia verde, noci, semi, legumi, cereali integrali, avocado.
Anche un nutrizionista potrebbe confermarti ciò, ed indicare pure in omega-3, potassio, ferro, proteine, vitamine della famiglia B e vitamine D quanto ti serve per alleviare una emicrania od un mal di testa. Gli alimenti che li contengono sono salmone, sgombro, semi di chia o lino, noci, banane, patate, avocado, pomodori, spinaci.
Ed anche carne magra, legumi, uova, cereali integrali, latte e derivati fortificati. Il tutto sempre con moderazione, in quantità controllate e che non risultino mai essere eccessive, altrimenti oltre al mal di testa potresti ritrovarti a dovere fare i conti anche con altri sintomi fisici avversi.
Mousse al salmone: il segreto? Pochi ingredienti e una frullata veloce ma così buona che…
Incredibile ma vero, ho unito le patate lesse alla farina e in pochissimo tempo ho…
Crocchette di tonno a cena faccio il botto, non riesco mai ad assaggiarne una, la…
La crostata alle pesche light è la ricetta della nonna Teresa ha quella marcia in…
Si torna a parlare nuovamente di muffa nella frutta: cosa dobbiamo fare davvero nel momento…
Biscotti panna e cocco senza uova: una ricetta facile, veloce e piena di gusto, per…