Ciambelline acqua e cacao: morbidissime e con meno di 80 kcal posso farci colazione ormai tutti i giorni, così buone che pure i bambini le adorano!
Soffici, leggere e super golose, queste ciambelline al cacao si preparano in pochi minuti e sono così buone che diventeranno sicuramente la tua colazione preferita. Non servono uova e nemmeno latte, eppure restano incredibilmente morbide e gustose. La cosa più bella? Hanno meno di 80 kcal l’una, tanto che puoi concedertele ogni giorno senza sensi di colpa, anche come spuntino leggero da portare in giro.
La semplicità è il punto di forza di questa ricetta, ti servono infatti solo farina, cacao amaro, eritritolo o zucchero per una versione ancora più golosa, acqua e un po’ di olio. Niente burro quindi e niente stress, per goderti dei pasticcini dalla consistenza soffice leggera e perfetta anche per i più piccoli.
Beh, non perdere tempo quindi e questa ricetta preparala con me, ti garantisco che davvero ne vale la pena. Ah dimenticavo! Si cuociono sia in forno che in friggitrice ad aria, così puoi prepararle anche più velocemente. E non è tutto, perché puoi perfino farne in più per tutta la settimana, tanto resteranno sofficissime per giorni. Basta chiacchiere quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
100 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
70 g di zucchero o eritritolo
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
Inizia col versare in una ciotola capiente, la farina setacciata, il cacao amaro, lo zucchero o l’eritritolo e il lievito. Mescola bene tutto e aggiungi l’acqua poco per volta, continuando a mescolare, poi unisci l’olio di semi e lavora l’impasto finché risulta liscio, cremoso e senza grumi.
Versa il composto negli stampini da ciambelline leggermente unti, riempiendoli per 3/4 e mettile in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 20-25 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 160 gradi per 15 minuti.
Terminata la cottura, lasciale raffreddare bene prima di toglierle dallo stampo e portale in tavola, ti garantisco che basta un morso per innamorartene. Buon appetito!
Ci vuole così poco che puoi rifarla tutte le volte che vuoi e pure senza…
Al polpettone non rinuncio neppure in estate, lo faccio freddo con 3 ingredienti ed è…
In vista della cena di questa sera, ho puntato tutto su un piatto tipico della…
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…
Ebbene si, i Plasmon tornano ad essere italiani, anche se la loro origine non fu…
La ricetta per la buona salute anche in estate passa anche dal bulgur: è buono,…