A Natale porta a tavola le cotolette di zucca, sono irresistibilmente buone e croccanti, da togliere il fiato.

Le cotolette vegetariane che ti offro oggi si preparano con la zucca, una ricetta sfiziosa e leggera che preparo ogni autunno, visto che la zucca è una verdura tipica di questa stagione.

Cotolette di zucca fritta- Ricettasprint.it
Cotolette di zucca fritta- Ricettasprint.it

La preparazione non è complessa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, cotoletta dopo cotoletta andranno a ruba, ognuno vorrà assaggiarle, credimi sono talmente buone che lasceranno tutti senza parole. Pensa che le proporrò a Natale, si sa che in questo periodo iniziamo a pensare al menù perfetto per sorprendere la famiglia e gli ospiti. Sono certa che questo antipasto lascerà tutti senza parole. Chiunque vedrà le cotolette a tavola non saprà di cosa si tratta si aspetta le solite cotolette, ma non appena le morderà si renderà conto che sono di zucca. Sono certa che andranno a ruba e diventeranno uno dei piatti più richiesti del tuo Natale. Non resta che seguire passo passo la ricetta perfetta.

Cotolette di zucca fritte, sarà un antipasto speciale che nessuno si aspetta

Se vuoi stupire ancora di più tutti a tavola, puoi realizzare un piccolo tagliere misto con cotolette, verdure grigliate, olive, formaggi e salumi affettati, sarà un successone.

Ingredienti per 8 persone

  • 12 fette di zucca violina
  • pan grattato q.b.
  • 2 uova
  • olio di semi di girasole q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle cotolette di zucca

  1. Tagliamo la zucca a fette dello stesso spessore, eliminiamo la buccia, laviamole e asciughiamole per bene teniamole da parte.
  2. In un piatto mettiamo il pan grattato, in un altro le uova, saliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo con una forchetta. Versiamo olio di semi di girasole in una padella ampia e antiaderente, riscaldiamo e portiamo alla temperatura di 175°C teniamo sotto controllo con il termometro da cucina.
  3. Passiamo le fette di zucca nelle uova sbattute, poi nel pan grattato che deve aderire bene e friggiamole nell’olio caldo. Lasciamole dorare ad ambo i lati e poi togliamole, mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così elimineremo l’olio in eccesso. Appena finito di friggere serviamo.

Buon Appetito!

Cottura alternativa nel forno

Se vuoi puoi cuocere le cotolette di zucca in forno, dopo aver impanato la zucca le mettiamo su una teglia leggermente unta di olio extravergine o rivestita di carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C in modalità statica nella parte medio alta per 15 minuti. Poi alziamo la temperatura a 200°C in modalità grill e lasciamo cuocere nella parte superiore del forno e proseguiamo per altri 10 minuti. Se vuoi puoi cuocere in friggitrice ad aria a 180°C senza preriscaldare, distribuire un po’ di olio e lasciamo cuocere per 15 minuti.