Stasera si mangiano le cozze fritte all’aglio tutto il profumo del mare in un involucro croccante. Proprio così, fritte.
Le cozze preparate in questo modo, sono una pietanza di origini pugliesi, buona, gustosa ed aromatica grazie alla presenza dell’aglio. Le cozze preparate in questo modo possono essere un ottimo antipasto ma anche un piatto da mettere al centro tavola. Diverse sono le ricette che vedono protagoniste le cozze, perfette tutte, deliziose tutte, ma questa è sicuramente da provare.
La ricetta che vi presento oggi è una ricetta molto semplice, anche sufficientemente economica che si mangia tutta di un fiato. Deliziosi bocconcini impanati e fritti, semplici, che rendono il tutto delizioso. Andiamo a vedere insieme a quella che la preparazione di questi piccoli bocconcini di mare, immersi nell’olio caldo e divenuti croccanti.
Ecco un piatto decisamente buono e sfizioso al profumo di are, ma che deve essere fresco per salvaguardare gusto e salute.
Vediamo il procedimento. Iniziamo dal separare le cozze dal guscio. Togliamo la barbetta interna delle cozze e raschiamo i gusci esterni pulendole accuratamente sciacquando e sotto l’acqua corrente. Prendiamo la padella e dentro mettiamo aglio ed olio extravergine di oliva verseremo dentro le cozze copriamo con un coperchio e a fuoco vivace le faremo aprire tutte. Quando saranno tutte aperte spegneremo il fuoco e le lasceremo raffreddare, poi elimineremo il guscio e metteremo da parte il mollusco. Prenderemo un contenitore e metteremo all’interno la farina di semola, il pane grattugiato, il sale, il pecorino e mi mescoliamo il tutto.
leggi anche:Zuppa di cozze alla Tarantina, una tentazione irrinunciabile della cucina regionale
A parte, in un altro recipiente, prenderemo l’albume e lo saleremo un po’. Le cozze sgusciate verranno quindi passate nell’albume che avremo accuratamente montato e nel mix di pangrattato. Riscaldiamo l’olio in padella e quando sarà caldo metteremo le cozze impanate a friggere per qualche minuto. Arriveranno a giusta doratura, le scoleremo, le appoggeremo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, aggiusteremo di sale si gradiamo, e con una spruzzata di succo di limone le andremo a servire (limone facoltativo). Sono deliziose!
leggi anche:Ricette con le cozze | la classifica delle più buone da cucinare e gustare
leggi anche:La mia pasta con le cozze, cremosa, sugosa e piccante al punto giusto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…