Per una volta ci inventiamo panettieri e trasformiamo l’aperitivo in un appuntamento croccante: i crackers al pomodoro croccanti sono rapidi e golosi
Gustosi, saporiti ma anche facili da preparare: i crackers al pomodoro croccanti sono perfetti per un aperitivo in compagnia. Non c’è lievito, quindi i tempi si accorciano, e soprattutto con questa base possiamo divertirci.
Al posto del pomodoro usiamo delle spezie, come la curcuma o la paprika dolce, o ancora cambiamo le erbe aromatiche. Per accompagnarli, nulla meglio di un formaggio fresco come la Philadelphia.
L’impasto dei crackers al pomodoro croccanti non ha bisogno di molto riposo anche perché non c’è lievito. Io li ho tirati con il mattarello, ma puoi farlo anche con la macchina per la pasta per avere una sfoglia più omogenea.
Ingredienti:
450 g di farina tipo 1
Versiamo la farina sul piano di lavoro, poi facciamo la classica fontana e al centro versiamo l’acqua tiepida,.l un po’ alla volta facendola incorporare portando la farina verso il centro. Prima di finire aggiungiamo anche la passata e il concentrato di pomodoro.
Cominciamo ad impastare direttamente con le mani e andiamo avanti una decina di minuti, fino a quando l’impasto è bello morbido e compatto. Nel finale aggiungiamo anche il sale fino. Quando si stacca bene dalle dita, significa che è pronto e abbiamo fatto un buon lavoro. Alla fine aggiungiamo l’olio extravergine e lavoriamo l’impasto per incorporarlo.
Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola leggermente unta d’olio. Copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo riposare per almeno 20 minuti.
A quel punto riprendiamo la base dei nostri crackers al pomodoro croccanti e la dividiamo in cinque parti di eguale peso. Stendiamo ogni pezzo usando il mattarello fino ad un’altezza di circa 2 millimetri.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…