Sapete qual è la perfetta sorpresa per i tuoi commensali da servire la sera del cenone di Capodanno? Facile, la crema allo spumante!

Ebbene sì, il tour the force delle festività non è ancora finito, motivo per cui siamo in tempo per metterci in gioco in cucina e tentare tutto quello che non abbiamo voluto servire in tavola, soprattutto per quanto riguarda i dolci da servire in tavola.

Crema allo spumante - RicettaSprint
Crema allo spumante – RicettaSprint

Un vero e proprio asso nella manica, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta che voglio suggerirti oggi, ovvero una perfetta crema pasticcera a base di spumante da servire insieme al panettone.

Crema pasticcera allo spumante, la ricetta incredibile per un Capodanno da sogni

I dolci sa sempre sono la mia arma segreta e persino tallone di Achille, sono quelli a cui dedico più tempo durante la scelta per il menù e quelli che cerco sempre a ogni evento importante, come nel caso del cenone di Capodanno. Sulla base di tale motivazione, infatti, ho deciso di inserire nel menù delle feste anche questa crema pasticcera e non semplicemente per accompagnare il panettone, ma perché insieme a questo diventino un unico dolce con il quale poter sorprendere tutti con un “dopo cena” incredibile. Inoltre, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 40 grammi di fecola di patate,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 90 grammi di zucchero,
  • 350 grammi di latte,
  • 150 grammi di spumante,
  • un cucchiaino generoso di estratto di vaniglia.

Ecco come preparare la nostra crema alla spumante

  1. La preparazione della nostra crema comincia prendendo i quattro tuorli d’uovo, che vanno separati dagli albumi; questi ultimi metteteli all’interno di uno stampo per ghiaccio e trasferiteli in congelatore per un prossimo utilizzo.
  2. I tuorli vanno mescolati inizialmente con lo zucchero, poi aggiungiamo anche il latte e, infine, la fecola di patate ben setacciata con un colino a maglie strette.
  3. Non resta che inserire all’interno del nostro impasto anche lo spumante e l’estratto di vaniglia.
  4. Trasferiamo il composto all’interno di una pentola abbastanza capiente e procediamo con la cottura, continuando a mescolare gli ingredienti con una frusta manuale. Non fermatevi finché il composto non comincerà ad addensarsi; a questo punto toglietelo dal fuoco e continuate a mescolare finché non risulterà perfettamente compatto.
  5. Infine, prendete la crema e lasciatela raffreddare completamente, trasferendola all’interno di una ciotola. A questo punto potete decidere se prepararla il giorno di Capodanno e servirla ancora tiepida, oppure conservarla in frigorifero per una notte intera. In quest’ultimo caso, disponetela già all’interno di calici da Martini, se desiderate un effetto ottico ancora più elegante, oppure in comode monoporzioni.
  6. Dopo aver eseguito quest’operazione, prima di servire in tavola la vostra crema, aggiungete una fetta di panettone tagliata a tocchetti, così da trasformarla in un dolce unico da gustare proprio a Capodanno.