Una variante ancora più golosa a un classico della pasticceria italiana: la crema chantilly al pistacchio è da provare assolutamente
La crema chantilly al pistacchio è uno di quei piacerei dolci da provare almeno una volta nella vita, anche perché quando succede non smetti più.
In fondo è semplice: crema pasticcera al pistacchio più panna fresca, per una preparazione deliziosa. Ho chiesto consiglio al mio amico pasticcere, adesso so tutto.
Non servono ingredienti speciali per una perfetta crema al pistacchio. Il pasticcere che mi ha svelato la ricetta, ha fatto solo una raccomandazione: il latte, la panna fresca e le uova devono essere rigorosamente freddi per non fare smontare tutto.
Ingredienti:
600 ml di latte intero o senza lattosio
Versiamo in un pentolino il latte e la fialetta di aroma vaniglia. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo scaldare tutto insieme.
Quando la crema sarà addensata, leviamo il pentolino dal fuoco. Aggiungiamo 3 cucchiai di crema al pistacchio e rimescoliamo per amalgamare. La crema pasticcera al pistacchio è pronta: la versiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare prima in un angolo della cucina e poi in frigorifero per almeno 4 ore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.
Passato il tempo di riposo, montiamo a neve ferma la panna fresca con le fruste elettriche. Quindi aggiungiamo la crema pasticcera al pistacchio, un cucchiaio per volta, mescolando con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Quando è tutta ben incorporata, la nostra crema chantilly al pistacchio è pronta. La facciamo riposare almeno 2 ore in frigo e poi la possiamo utilizzare per farcire tutti i tipi di dolci, ma anche da mangiare al cucchiaio.
Apri il frigorifero e ti arriva quell’odore che non dovrebbe esserci: un misto tra “avanzo…
Il gateau di broccoli e patate è una ricetta semplice ma sorprendente: cremoso dentro, dorato…
C’è un dolce che, appena lo porti in tavola, fa capire subito che non è…
Per cena stasera si prevede una cena buonissima e raffinata con una spesa minima di…
Le fette biscottate sembrano l’alimento “innocente” per definizione: leggere, croccanti, da colazione, perfette quando vuoi…
La crema pasticcera senza glutine è una di quelle preparazioni che mettono tutti d’accordo: vellutata,…