Crema di carote e patate con curcuma vellutata e profumata, leggera come una coccola
Quando ho bisogno di una cena detox ma non voglio rinunciare al sapore, questa crema mi salva la giornata. E vellutata, profumata e leggera, ma allo stesso tempo ti sazia e ti scalda.
La curcuma le dà un colore dorato stupendo e quel gusto in più che non ti aspetti. A casa la chiamiamo “zuppa del buonumore” perché è così semplice e buona che mette allegria anche nelle giornate più storte. E poi si fa con tre cose in croce, quindi è perfetta quando il frigo è mezzo vuoto.
Se vuoi un tocco in più, puoi aggiungere un cucchiaio di yogurt o un filo d’olio crudo sopra. A volte ci metto qualche seme di zucca tostato… ed è una meraviglia!
Sbuccio carote, patate e cipolla e le taglio a pezzi grossolani. In una pentola metto un filo d’olio e faccio soffriggere la cipolla due minuti, poi aggiungo carote e patate. Mescolo bene e aggiungo anche la curcuma.
leggi anche: Crocchette di ceci e zucchine, il mio salva cena vegetariano che fa impazzire anche i carnivori
Verso il brodo vegetale caldo e faccio cuocere tutto a fuoco medio per circa 25 minuti, finché le verdure non sono morbide. Controllo il sale e, se serve, aggiusto. A questo punto frullo tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Servo calda, con una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo. Una coccola!
leggi anche: Palline di formaggio: 3 ingredienti e filanti da paura, i miei amici non volevano più andar via ti ho detto tutto!
Quando non sei soddisfatto del risultato dei tuoi panni della cucina, puoi cercare di renderli…
Per fare una cena come questa non spendi un euro, la frittata di sera è…
Salmone marinato grigliato: ho scoperto tutti i trucchi e ora è tenero, saporito e succulento,…
E se ti dicessi di fare le polpette di patate e zucchine fritte? Un finger…
Frittelle di fiori di zucca: fidati sono una roba da crunch senza freni, se le…
A casa mia la pizza si fa di cavolfiore con pesto e burrata, ma non…