Crema di carote speziata, leggera, vellutata e coccolosa.

Quando ho bisogno di qualcosa che mi scaldi l’anima e non appesantisca lo stomaco, questa crema è la mia ancora di salvezza. Le carote con il loro gusto dolce e delicato si trasformano in una vellutata profumatissima grazie a un pizzico di zenzero e curcuma.

Crema di carote speziata
Crema di carote speziata

È facilissima da fare, ti basta un mixer, è una pentola e poi ha pochissime calorie. Quindi puoi mangiarne a volontà senza sentirti in colpa. 

Crema di carote speziata

Io la accompagno con qualche semino tostato sopra, ho due crostini integrali e la cena è pronta. Perfetta quando vuoi stare leggero ma con gusto. E se te ne avanza il giorno dopo è ancora più buona.

Ingredienti:

  • Carote 500 g
  • 1 patata piccola
  • 1 cipolla
  • 1 zenzero fresco grattugiato
  • un cucchiaino curcuma in polvere  
  • mezzo cucchiaino olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio brodo vegetale 700 ml
  • sale e pepe QB.

Crema di carote speziata, leggera, vellutata e coccolosa. Procedimento

In una casseruola scaldo l’olio con la cipolla tritata e lo zenzero grattugiato. Faccio soffriggere un paio di minuti, poi aggiungo le carote e la patata tagliate a pezzetti. Unisco la curcuma e mescolo bene per far insaporire. Verso il brodo caldo fino a coprire bene le verdure, copro e lascio cuocere per circa 20-25 finché tutto è morbido, frullo con il minipimer fino a ottenere una crema liscia.

leggi anche: Non è una crema e neanche un gelato al caffè è tutt’altra cosa, un dolce al cucchiaio buono così o per farcire dolci

Come fare la crema di carote speziata, leggera, vellutata

Aggiusto di sale e pepe in piatto e decoro con un filo d’olio e qualche semino di zucca calda, cremosa e con un profumo che abbraccia.

leggi anche: Crema di latte senza uova: delicata e leggera, sarà la tua nuvola golosa da gustare anche al cucchiaio!

leggi anche: Se pensi che la pasta ai formaggi la puoi mangiare solo calda, ti sbagli di grosso, prova questa ricetta