Crema di carote speziata, leggera, vellutata e coccolosa.
Quando ho bisogno di qualcosa che mi scaldi l’anima e non appesantisca lo stomaco, questa crema è la mia ancora di salvezza. Le carote con il loro gusto dolce e delicato si trasformano in una vellutata profumatissima grazie a un pizzico di zenzero e curcuma.
È facilissima da fare, ti basta un mixer, è una pentola e poi ha pochissime calorie. Quindi puoi mangiarne a volontà senza sentirti in colpa.
Io la accompagno con qualche semino tostato sopra, ho due crostini integrali e la cena è pronta. Perfetta quando vuoi stare leggero ma con gusto. E se te ne avanza il giorno dopo è ancora più buona.
In una casseruola scaldo l’olio con la cipolla tritata e lo zenzero grattugiato. Faccio soffriggere un paio di minuti, poi aggiungo le carote e la patata tagliate a pezzetti. Unisco la curcuma e mescolo bene per far insaporire. Verso il brodo caldo fino a coprire bene le verdure, copro e lascio cuocere per circa 20-25 finché tutto è morbido, frullo con il minipimer fino a ottenere una crema liscia.
leggi anche: Non è una crema e neanche un gelato al caffè è tutt’altra cosa, un dolce al cucchiaio buono così o per farcire dolci
Aggiusto di sale e pepe in piatto e decoro con un filo d’olio e qualche semino di zucca calda, cremosa e con un profumo che abbraccia.
leggi anche: Crema di latte senza uova: delicata e leggera, sarà la tua nuvola golosa da gustare anche al cucchiaio!
leggi anche: Se pensi che la pasta ai formaggi la puoi mangiare solo calda, ti sbagli di grosso, prova questa ricetta
La cucina non puzza “perché è sporca”: spesso puzza perché è un laboratorio di molecole…
Il cornetto del bar fatto in casa è il sogno di ogni colazione: profumato, soffice…
Il burro nella frolla è una sicurezza, ma anche un alibi: ti fa credere che…
I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…
Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…
La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…