Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo come ti dice la nonna, non puoi sbagliare ti viene perfetto!
Quando la giornata finisce e hai solo voglia di rilassarti, c’è qualcosa che riesce a rimetterti in pace con il mondo in un attimo, ti godrai un bicchierino fresco, profumato e vellutato che sa proprio di casa. È una delizia da gustare piano, che ti scalda anche se è servita fredda e ti strappa un sorriso anche nelle giornate più storte. Ed è così semplice da preparare che ti sembrerà un gioco da ragazzi.
Questa delizia contiene pochi ingredienti semplici e gustosi e parliamo di limoni profumati, panna, latte, zucchero e un buon alcool puro. Il profumo viene tutto dalle bucce dei limoni bio, che devono essere belli freschi e sodi, con la buccia gialla brillante. Niente aromi strani quindi e niente additivi, solo sapori veri, che te ne faranno apprezzare tutto il gusto. Il trucco, come diceva la nonna, sta tutto nella pazienza, tutto ciò che serve infatti, è il tempo giusto per far riposare le bucce nell’alcool e aspettare che anche la crema matura bene prima di gustarla ma ti assicuro che l’attesa vale ogni sorso.
Insomma, servila ben fredda, magari dopo una cena tra amici o durante le feste e fai un figurone, fidati, tutti ti chiederanno la ricetta. E se posso darti un consiglio, preparane sempre un po’ in più, fidati sparisce in un attimo! E se vuoi renderla ancora più chic, versala in piccoli bicchierini di vetro ghiacciati, per un effetto wow garantito. Non perdere tempo quindi e realizza con me questa specialità. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per 2 bottiglie
10 limoni bio di cui solo la buccia gialla senza la parte bianca
600 ml di alcool puro 95 gradi
600 ml di panna per dolci
Inizia lavando con benissimo i limoni, asciugali e prendi solo la parte gialla della buccia con un pelapatate, evitando la parte bianca che è amara. Metti le bucce in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e versa sopra l’alcool, chiudi bene e lasciale riposare per 15 giorni in un luogo fresco e buio, agitando il contenitore ogni tanto.
Passato il tempo di infusione, filtra l’alcool eliminando le bucce e tienilo da parte. In un pentolino versa panna e latte e scaldali a fuoco medio e, appena inizia il bollore, spegni subito. Aggiungi lo zucchero e mescola energicamente finché si sarà completamente sciolto, dopodiché lascialo raffreddare.
Leggi anche: Marmellata di limoni: con la ricetta della nonna non è aspra ma delicata al punto giusto!
Una volta freddo, unisci l’alcool filtrato e mescola bene. Versa poi la crema nelle bottiglie sterilizzate, lasciando un po’ di spazio, senza quindi riempirle fino all’orlo. Tienile chiuse e agita ogni tanto nei giorni successivi, lasciando riposare la crema in dispensa per 7 giorni prima di gustarla. E poi? La versi fredda nel bicchiere, ti siedi comoda e ti godi un silenzio gustoso. Buon appetito!
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…