Crema+di+melanzane+e+noci%2C+il+condimento+perfetto+per+almeno+3+piatti%3A+ti+suggerisco+io+qualche+idea+gustosa%21
ricettasprint
/crema-di-melanzane-e-noci-il-condimento-perfetto-per-almeno-3-piatti-ti-suggerisco-io-qualche-idea-gustosa/amp/
condimenti

Crema di melanzane e noci, il condimento perfetto per almeno 3 piatti: ti suggerisco io qualche idea gustosa!

La crema di melanzane e noci è una preparazione così versatile che potrai utilizzarla in tanti modi diversi: gustosa e particolare, il suo sapore ti conquisterà!

Puoi condirci bruschette e crostini, abbinandola ad altri sapori oppure puoi usarla per trasformare il solito piatto di pasta in un’esperienza di gusto. Non ci sono limiti alla fantasia, questa preparazione è assolutamente unica nel suo genere e certamente la amerai fin dal primo istante.

crema di melanzane e noci ricettasprint

Realizzala in anticipo se hai ospiti a cena e non dovrai fare altro che tirarla fuori dal frigorifero per ultimare il tuo primo piatto oppure per dare sapore e gusto ad un apericena casalingo. Anche se hai in programma una festicciola, il buffet non avrà segreti se lo renderai ricco con questa crema deliziosa: puoi conservarla in frigorifero per un massimo di quattro giorni, chiusa in un barattolino di vetro ed anche un mese in freezer. La soluzione sempre pronta per fare un figurone con i tuoi commensali: nessuno si aspetterà un mix di sapori così speciale, altro che il solito pesto!

Potrebbe piacerti anche: Pesto di prezzemolo, pronto in poche mosse, ideale anche come salsina per arrosti

Ingredienti

700 gr di melanzane
30 gr di pecorino romano
60 gr di noci
uno spicchio d’aglio
4 foglie di basilico

Preparazione della crema di melanzane e noci

Per realizzare questa deliziosa bontà iniziate lavando bene le melanzane ed asciugandole con un canovaccio pulito. Tagliatele a metà, incidete la polpa interna praticando dei tagli trasversali e conditele con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe: trasferitele su una leccarda foderata di carta da forno con la polpa rivolta verso l’alto e cuocetele a 200 gradi per 40 minuti. Fatto ciò spegnete e fatele intiepidire, poi eliminate la buccia e schiacciate bene la polpa in modo ad far uscire l’eventuale acqua di vegetazione.

Fatto ciò versate la polpa in un mixer ed aggiungete le foglie di basilico. Azionate a più riprese, poi unite sale e pepe e le noci: azionate ancora il vostro mixer in modo da tritare grossolanamente la frutta secca. A questo punto unite anche il pecorino romano grattugiato e azionate ancora una volta in modo da creare una salsa morbida e cremosa.

Ultimate versando un po’ di olio extra vergine d’oliva a filo, dando un’ultima mescolata per amalgamare bene tutti i sapori. Trasferite la crema in un barattolo di vetro e conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla: sentirete che bontà!

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

35 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago