Non è la classica crema pasticcera, ma se possibile ancora più buona perché l’aggiunta della ricotta la rende davvero speciale e leggera : io la preparo così
Un’alternativa alla classica crema pasticcera per farcire torte, bigné, cannoli o altro? Esiste ed è anche molto facile da preparare.
Sto parlando della crema di ricotta leggera, da mangiare anche come semplice dolce al cucchiaio. Una morbida farcitura light che soddisferà i palati anche più esigenti.
La crema di ricotta leggera può essere tranquillamente tenuta in frigorifero per un paio di giorni, basta coprirla con della pellicola alimentare. Ecco come la preparo.
Ingredienti:
300 ml di latte
La lavorazione di questa crema di ricotta leggera è praticamente la stessa della crema pasticcera classica, aggiungendo però il formaggio cremoso.
Facciamo rapprendere a fiamma medio-bassa usando una frusta a mano per mescolare e aspettiamo che la crema pasticcera abbia raggiunta la giusta consistenza, cremosa e morbida. A quel punto spegniamo e la teniamo da parte per farla raffreddare.
Poi la versiamo in una ciotola, copriamo con pellicola alimentare a contatto e infiliamo in frigorifero. Aspettiamo almeno mezz’ora e poco prima di riprendere la base della crema passiamo alla ricotta.
Questo è il periodo dell'anno che preferisco perché posso preparare alcuni dei miei dolci preferiti,…
Il must della tavola per la cena di Natale. Il Re gamberone noi lo facciamo…
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…