Bastano tre ingredienti che hai sicuramente in casa per preparare la migliore crema fredda al caffè con l’acqua: il vero dolce dell’estate
Non tutte le mousse fredde sono light, ma questa sì. La prima volta che l’ho assaggiata mi ha colpito molto, ma non sapevo come preparala. E allora ho chiesto consiglio al gelataio sotto casa che conosco bene e mi ha svelato tutti i segreti della crema fredda
Non è una granita e nemmeno un semifreddo, ma molto meglio. Una delicata spuma che va bene anche per i vegani, delicatissima e spettacolare.
Prima di passare alla ricetta della c che mi ha insegnato il gelataio sotto casa, un pio di consigli importanti. Sono i suoi, quindi mi fido perché li ho provati.
Alla base di questa mousse leggerissima , ma non i cubetti di ghiaccio. Quelli ci servono per la granita, oppure se usiamo il frullatore, ma non con le fruste elettriche, altrimenti faremmo un disastro. E il caffè solubile, non quello per la macchinetta.
Ingredienti:
250 ml acqua fredda
70 g caffè solubile
180 g zucchero di canna
La prima operazione da farla perfetta è versare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti. Alla base lo zucchero, poi il caffè solubile e infine l’acqua ancora fredda di frigo.
Per capire se la crema fredda al caffè con l’acqua basterà fare una prova pratica. Affondiamo il cucchiaio e se vediamo che resta compatta senza scivolare verso il bicchiere o in questo caso la ciotola, siamo a posto.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…