Possiamo considerarla la sorella chic della crema pasticcera ed è anche più facile da preparare: nessuno può resistere alla vera crema inglese
Simile alla crema pasticcera, ma diversa per due caratteristiche fondamentali. La vera crema inglese rimane liquida e non solida. Ma soprattutto è preparata senza farina o amido di mais, quindi è perfetta anche da chi è intollerante al glutine.
Una ricetta semplice per una crema dal doppio utilizzo. Possiamo servirla così, come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti freschi tipo Pavesini o savoiardi, oppure usarla per decorare torte, ciambelle plumcake, pan brioche e altro.
La ricetta originale della crema inglese è al naturale, senza aromi. Noi abbiamo scelto di profumarla con la scorza di mezzo limone non trattato, ma possiamo anche usare qualche goccia di aroma al limone oppure all’arancia.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato e salsa mou | Ricetta per le occasioni speciali
Ingredienti:
Apriamo le uova dividendo i tuorli dagli albumi (che potremo usare per un’altra ricetta, anche soltanto preparando una frittata con le verdure). Poi versiamo i tuorli in una ciotola capace di resistere al calore e montiamoli insieme allo zucchero con le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando diventano gonfi e chiari assieme allo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice
Mettiamo a bollire un tegame pieno d’acqua e poi, dopo aver tolto la scorza, versiamo il latte a filo sul composto a base di tuorli e zucchero. Mescoliamo velocemente questa volta con una frusta a mano oppure una spatola in silicone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A quel punto piazziamo la ciotola sopra alla pentola con l’acqua bollente posto sul fuoco e cuociamo la nostra crema inglese a bagnomaria, mescolandola spesso. Deve arrivare ad una temperatura tra 80° e 85° (quella ideale è 83°) che possiamo misurare con un termometro da cucina, di quelli che si comprano nei negozi di casalinghi. Nel caso non abbiamo il termometro, c’è un piccolo trucco: se infilando un cucchiaio nella crema questo rimane velato significa che simo al momento giusto.
Quindi togliamo la crema dal fuoco e versiamola in un’altra ciotola, questa volta fredda. La crema inglese è pronta, ora dobbiamo soltanto decidere come utilizzarla.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…