Prima o poi tutti devono confrontarsi con la crema pasticcera, una delle basi più importanti per la pasticceria, ma la crema pasticcera autunnale è veramente speciale
Anche chi non è un pasticcere esperto conosce comunque bene il ruolo della crema pasticcera in cucina. Sono tantissimi i dolci che le vedono come protagonista assoluta, ma oggi noi di Ricettasprint vi sveliamo i segreti di una ricetta speciale: è la crema pasticcera autunnale, aromatizzata con la scorza dei mandarini.
Leggi anche: Tiramisù di pan di spagna senza mascarpone | Delicato e gustoso
leggi anche: Tiramisù al cioccolato bianco e frutti misti | facile e senza uova
Una base perfetta, bella morbida ma anche profumatissima anche perché i mandarini hanno un odore speciale ma non invasivo e non è un caso che siano anche utilizzati ad esempio nei profumi. Per questa crema pasticcera autunnale useremo l’amido di mais. Ma il risultato sarà lo stesso mescolandolo con l’amido di riso.
Ingredienti:
400 g latte intero
2 tuorli (60 grammi)
120 g zucchero semolato
100 g panna fresca liquida
50 g amido di riso
1 bacca di vaniglia
1 buccia di mandarino
Vi consigliamo di utilizzare questa crema pasticcera autunnale per farcire ad esempio delle crostate con la frutta. Questa dose è sufficiente per una teglia da 22-24 centimetri.
Preparazione
Aprite le due uova separando gli albumi dai tuorli. Poi sbattete questi ultimi con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche fino a quando diventano belli spumosi e chiari. A quel punto aggiungete anche l’amido di mais (o in alternativa i due amidi) e mescolate.
In un pentolino versate il latte e la panna, portandoli a bollore unendo anche la buccia di mandarino dopo averla lavata bene. Aggiungete anche i semini di una bacca di vaniglia oppure una fialetta di aroma vaniglia.
Quando comincia a prendere calore, unite il composto a base di uova e zucchero nel latte con la panna. Portate tutto ad una temperatura di 85° (misurati con un termometro da cucina) girando con una frusta a mano per non farlo rapprendere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta ti salva davvero in ogni situazione: le uova in purgatorio si preparano in…
Non sono le solite lasagne bianche della domenica ma hanno una carica positiva che ci…
L'aspetto è molto gradevole, poi al primo morso è tutta un'esplosione di sapori in bocca…
Se gli ospiti ti avvisano all'ultimo minuto, fai le pulizie in pochissimi minuti, la casa…
Anna Moroni negli anni è sempre stata annoverata come una delle regine della cucina italiana,…
C'è qualcosa alle spalle dei prezzi bassi di certe tipologie di olio extravergine d'oliva o…