Una+leggerissima+crema+pasticcera+come+non+l%26%238217%3Bavete+mai+mangiata
ricettasprint
/crema-pasticcera-leggerissima/amp/

Una leggerissima crema pasticcera come non l’avete mai mangiata

Il segreto dei vostri prossimi dolci è una crema pasticcera leggerissima come non l’avete mai mangiata, con un ingrediente davvero speciale

Sono tantissimi i dolci che chiamano la crema pasticcera e sicuramente l’avrete preparata anche voi: latte, farina, zucchero, vaniglia e… uova (o meglio tuorli). Ecco, il segreto di questa crema pasticcera come non l’avete mai mangiata è che le uova non le vede nemmeno in cartolina.

ricettasprint

Sparisce un ingrediente classico ma ce ne sono altri: la maizena o amido di mais sostituisce la farina, aggiungete del miele (millefiori o acacia) e soprattutto arriva la panna. Cosa c’entra con la crema pasticcera? Leggete e capirete.

Crema pasticcera leggerissima come non l’avete mai mangiata, la ricetta passo dopo passo

Questa crema pasticcera un po’ diversa dal solito può essere conservata come quella classica. Un paio di giorni al massimo in frigorifero, coperta con pellicola a contatto.

Ingredienti:
600 ml di latte

240 ml di panna fresca
120 g di zucchero semolato
60 g di maizena
1 cucchiaino di miele millefiori
1 baccello di vaniglia

 

Preparazione: crema pasticcera

ricettasprint

In un pentolino versate subito il latte insieme al baccello di vaniglia già inciso per far uscire i semini e dare il caratteristico profumo. Poi accendete la fiamma bassa e lasciate cuocere fino a quando arriva quasi ad ebollizione.

Intanto che aspettate, in una ciotola a freddo mescolate l’amido di mais con lo zucchero. Quando il latte aromatizzato alla vaniglia è pronto spegnete e poi aggiungete a filo il latte, filtrandolo con un colino
Mescolate fino ad ottenere una crema e poi unite anche il cucchiaino di miele. Se vedete che è troppo denso, basterà metterlo in una ciotolina e passarlo velocemente al microonde.
Mescolate bene tutto, versate nbel pentolino che avete usato in precedenza e riportate la crema pasticcera sul fuoco. Lasciatela ancora sempre a fiamma bassa fino a quando si rapprende e assume il suo caratteristico aspetti.
ricettasprint

A quel punto versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente, lasciandola raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un minino di 2 ore.
E la panna? Non ce la siamo dimenticata. Poco prima di tirare fuori la crema pasticcera dal frigo e di usarla, prendete la panna, (anche questa tenuta rigorosamente in frigorifero) e montatela con le fruste elettriche fino a quando diventa ferma.

Poi semplicemente dovrete prendere la crema pasticcera e aggiungere la panna, mescolando con un cucchiaio di legno o meglio una spatola facendola inglobare tutta. A quel punto la crema pasticcera come non l’avete mai mangiata è pronta da usare per i vostri dolci, o da assaggiare a cucchiaiate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago