Il segreto dei vostri prossimi dolci è una crema pasticcera leggerissima come non l’avete mai mangiata, con un ingrediente davvero speciale
Sono tantissimi i dolci che chiamano la crema pasticcera e sicuramente l’avrete preparata anche voi: latte, farina, zucchero, vaniglia e… uova (o meglio tuorli). Ecco, il segreto di questa crema pasticcera come non l’avete mai mangiata è che le uova non le vede nemmeno in cartolina.
Sparisce un ingrediente classico ma ce ne sono altri: la maizena o amido di mais sostituisce la farina, aggiungete del miele (millefiori o acacia) e soprattutto arriva la panna. Cosa c’entra con la crema pasticcera? Leggete e capirete.
Questa crema pasticcera un po’ diversa dal solito può essere conservata come quella classica. Un paio di giorni al massimo in frigorifero, coperta con pellicola a contatto.
Ingredienti:
600 ml di latte
In un pentolino versate subito il latte insieme al baccello di vaniglia già inciso per far uscire i semini e dare il caratteristico profumo. Poi accendete la fiamma bassa e lasciate cuocere fino a quando arriva quasi ad ebollizione.
A quel punto versatela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente, lasciandola raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un minino di 2 ore.
E la panna? Non ce la siamo dimenticata. Poco prima di tirare fuori la crema pasticcera dal frigo e di usarla, prendete la panna, (anche questa tenuta rigorosamente in frigorifero) e montatela con le fruste elettriche fino a quando diventa ferma.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…