Quanti di voi hanno già comprato i primi panettoni da servire anche come dolce o dopocena tra amici? Prova queste tre ricette low cost per preparare una crema perfetta da accompagnare al tuo dolce in soli cinque minuti.
Siamo ufficialmente entrati in quel periodo dell’anno in cui ci concediamo dolci di ogni tipo, come panettone e pandoro, che possiamo rendere ancora più golosi preparando una crema da servire insieme, in grado di esaltarne il sapore e renderli ancora più sfiziosi.
Un esempio perfetto sono proprio le creme che possiamo preparare in casa per accompagnare il panettone. Non è necessario che il dolce sia già farcito: l’ideale è un panettone “vuoto” all’interno, magari con una leggera glassa o con i classici canditi. Lo stesso vale anche per il pandoro.
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto di arricchire i dolci natalizi tipici con delle creme pasticcere. Questo ci permette di personalizzare il gusto, magari anche all’ultimo minuto, per esaltare la bontà del dolce. Le creme possono essere servite sia fredde che tiepide, magari abbinate a una pallina di gelato.
La ricetta classica per la crema pasticciera prevede questi ingredienti:
Versa gli ingredienti in un pentolino e mescola con cura, prestando particolare attenzione all’amido di mais che tende a formare grumi. Può essere utile setacciarlo prima di aggiungerlo. Cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta manuale fino a ottenere una crema densa e liscia.
Puoi personalizzare la crema aggiungendo, ad esempio, un cucchiaino di cacao amaro o della scorza di limone per un profumo più fruttato.
Se hai poco tempo e vuoi una crema pronta in pochi minuti, sappi che puoi prepararla anche al microonde. È la soluzione perfetta quando arrivano ospiti all’improvviso e non hai voglia di sporcare troppi utensili.
Gli ingredienti di riferimento sono solo i seguenti:
Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi a piacere scorza di limone, un cucchiaino di cacao o aroma di vaniglia. Versa tutto in una ciotola adatta al microonde e cuoci a 750 W per circa 14 minuti. La crema sarà pronta da servire con il panettone.
Questa versione è ideale per chi ha intolleranze o segue un’alimentazione vegana. La preparazione è semplicissima, e bastano pochissimi ingredienti:
In un pentolino unisci tutti gli ingredienti e mescola fino ad ottenere un composto liscio. Puoi arricchirlo con Nutella, cacao amaro (in tal caso aggiungi altri 10 g di zucchero), vaniglia o scorza di limone, a seconda dei gusti. Cuoci a fuoco basso fino a quando la crema si sarà addensata.
In tutti e tre i casi, otterrai una crema pasticciera veloce e perfetta per accompagnare panettone e pandoro. Servila tiepida per un risultato ancora più goloso. Se hai tempo, prova a sperimentare le varie versioni per trovare quella che meglio si abbina al tuo dolce delle feste preferito.
La salute si salvaguarda anche a tavola, facendo le scelte giuste: se prepari questi bocconcini…
Se non sai come pulire il Kenwood cooking chef ecco come farlo, solo così porterai…
Non le ho fritte ma fatte al gratin come fanno gli chef, ho fatto un…
Franco Berrino ha lanciato un nuovo allarme, diventato subito virale sui social network: un solo…
Si fa da sempre un gran parlare della presenza di sostanze estremamente nocive per la…
Porta in tavola i biscotti di Natale ripieni, la ricetta veloce che lascerà tutti a bocca…