Una+crema+zabaione+per+farcire+e+da+gustare+anche+da+sola
ricettasprint
/crema-zabaione-ricetta/amp/
Dolci

Una crema zabaione per farcire e da gustare anche da sola

Incredibile davvero quello che possiamo preparare con quattro soli ingredienti e in pochissimi minuti una crema zabaione super

Pronta in dieci minuti, golosa e semplice, ecco la ricetta per una crema zabaione che forse non avete mai provato e che di sicuro vi conquisterà. Non ci sono uova e non c’è farina, ma solo mascarpone, panna, zucchero a velo e ricotta.

ricettasprint

Ecco se vogliamo non è il massimo per chi sta a dieta, ma per una volta l’eccezione si può anche fare. Ed è la soluzione perfetta per farcire alla grande in tiramisù diverso da quello classico, oppure da gustare al cucchiaio come dessert alla fine di un pranzo o a merenda. Aggiungete della frutta fresca tagliata a pezzetti o dei savoiardi e sentirete che bontà! Tutto quello che ci serve sono ingredienti di prima qualità, a cominciare dai formaggi.

Crema zabaione senza uova, una base ideale

Questa ottima crema zabaione è adatta per essere insaporita come vogliamo. Con i semini di un baccello di vaniglia, con la buccia grattugiata di un agrume come il limone o l’arancia, oppure gustata al cucchiaio con un velo di cacao amaro in superficie.

Ingredienti:
300 g di mascarpone
200 g di ricotta vaccina fresca
250 ml di panna fresca da montare
60 g di zucchero a velo

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola ampia lavoriamo insieme con una frusta a mano il mascarpone insieme alla ricotta. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di amalgamarli facendo ì che diventino morbidi e cremosi. Poi teniamo momentaneamente da parte.
In un’altra ciotola dobbiamo montare la panna. Il trucco è usare una ciotola precedentemente messa in frigo (o almeno 15 minuti in freezer) in modo che sia bella fredda. Aggiungiamo lo zucchero a velo già setacciato e montiamo tutto usando questa volta le fruste elettriche.

ricettasprint

Non appena la panna aromatizzata con lo zucchero a velo ha raggiunto la compattezza giusta, passiamo alla fase finale. Basterà aggiungerla al composto a base di mascarpone e ricotta, facendo movimenti dal basso verso alto con una spatola o un tarocco in modo che non si smonti.
Un lavoro veloce e la nostra crema zabaione senza uova spettacolare è pronta, Se non la usiamo subito, teniamola sempre in frigo fino al suo utilizzo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

21 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

52 minuti ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

1 ora ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

2 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago