Crème brûlé al caffè, il dessert che spacca la crosta e il cuore. Ti conquista al primo assaggio e non lo lasci più. C’è un momento preciso e insostituibile in cui la punta del cucchiaino affonda e crack.

Il suono della crosticina caramellata che si rompe è una dichiarazione di intenti. La creme brulè non chiede permesso, si prende la scena, fa scena e soprattutto ti coccola. In questa versione al caffè diventa ancora più intensa, sensuale, è perfetta per chi ama i finali. Decisi e ti dirò di più, molto più facile di quanto sembri.

Crème brulée al caffè, il dessert che spacca la crosta e il cuore. Ti conquista al primo assaggio e non lo lasci più.
Crème brulée al caffè, il dessert che spacca la crosta e il cuore. Ti conquista al primo assaggio e non lo lasci più.

Il segreto è tutto nella cottura lenta e nell’equilibrio dei sapori. La base è una crema cotta delicatamente a bagnomaria, aromatizzata con un caffè corposo e profumato. La parte superiore, invece, è il suo marchio di fabbrica, uno zucchero bruciato col cannello fino a diventare vetro dolce.

Creme brulè al caffè

Una goduria vera, non serve essere maestri pasticceri, basta seguire i tempi, avere pazienza e non lesinare sulla qualità del caffè. Per il resto lascia fare al forno e alla magia che avviene nel silenzio del cucchiaino.

Ingredienti per quattro cocotte

  • 300 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte intero
  • quattro tuorli
  • 80 g di zucchero
  • una tazzina di caffè ristretto
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero di canna per la crosta

Crème brûlé al caffè, il dessert che spacca la crosta e il cuore. Ti conquista al primo assaggio e non lo lasci più. Procedimento

Versa la panna e il latte in un pentolino, accendi a fiamma media e porta a sfiorare il bollore. Spegni il fuoco, aggiungi il caffè e la vaniglia, poi lascia intiepidire qualche minuto. Intanto, in una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero finché il composto è chiaro e vellutato, incorpora lentamente la miscela di panna e caffè nei tuorli, mescolando con una frusta a mano. Filtra tutto con un colino a maglie fini per eliminare eventuali grumi o schiuma. Versa la crema nelle cocotte, sistema le cotte in una teglia dai bordi alti e riempila di acqua calda fino a metà altezza dei contenitori.

leggi anche:Preparo io la crema al cioccolato, la piazzo nella sfoglia e via in forno: queste si che sono girelle speciali

Come fare la creme brulè al caffè

Cuoci a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 45-50 minuti. La crema deve tremolare leggermente al centro. Lasciale raffreddare a temperatura ambiente poi mettile in frigo per almeno quattro ore, meglio una notte. Al momento di servire, spolvera ogni cocotte con un cucchiaino di zucchero di canna e brucialo col cannello fino a ottenere una crosta caramellata e dorata.

leggi anche:La crema profuma di vaniglia, la torta è una brioche soffice come una nuvola: sta Tropeziana fa davvero girare la testa

leggi anche:Scottature da sole, prima di passare alle creme prova con questo rimedio naturale, l’ha promosso anche il mio medico