Crème brûlé al caffè, il dessert che spacca la crosta e il cuore. Ti conquista al primo assaggio e non lo lasci più. C’è un momento preciso e insostituibile in cui la punta del cucchiaino affonda e crack.
Il suono della crosticina caramellata che si rompe è una dichiarazione di intenti. La creme brulè non chiede permesso, si prende la scena, fa scena e soprattutto ti coccola. In questa versione al caffè diventa ancora più intensa, sensuale, è perfetta per chi ama i finali. Decisi e ti dirò di più, molto più facile di quanto sembri.
Il segreto è tutto nella cottura lenta e nell’equilibrio dei sapori. La base è una crema cotta delicatamente a bagnomaria, aromatizzata con un caffè corposo e profumato. La parte superiore, invece, è il suo marchio di fabbrica, uno zucchero bruciato col cannello fino a diventare vetro dolce.
Una goduria vera, non serve essere maestri pasticceri, basta seguire i tempi, avere pazienza e non lesinare sulla qualità del caffè. Per il resto lascia fare al forno e alla magia che avviene nel silenzio del cucchiaino.
Versa la panna e il latte in un pentolino, accendi a fiamma media e porta a sfiorare il bollore. Spegni il fuoco, aggiungi il caffè e la vaniglia, poi lascia intiepidire qualche minuto. Intanto, in una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero finché il composto è chiaro e vellutato, incorpora lentamente la miscela di panna e caffè nei tuorli, mescolando con una frusta a mano. Filtra tutto con un colino a maglie fini per eliminare eventuali grumi o schiuma. Versa la crema nelle cocotte, sistema le cotte in una teglia dai bordi alti e riempila di acqua calda fino a metà altezza dei contenitori.
Cuoci a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 45-50 minuti. La crema deve tremolare leggermente al centro. Lasciale raffreddare a temperatura ambiente poi mettile in frigo per almeno quattro ore, meglio una notte. Al momento di servire, spolvera ogni cocotte con un cucchiaino di zucchero di canna e brucialo col cannello fino a ottenere una crosta caramellata e dorata.
Se i teli mare si macchiano di crema solare e non riesci ad eliminare sale…
Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l'umore.…
Queste polpette schiacciate di patate ripiene sono la svolta di cene e pure delle giorate…
In Puglia sono il cibo da asporto perfetto, le friggitorie ne fanno quintalate, io le…
Una delle domande che ci si pone più spesso, senza dubbio, riguarda la possibilità di…
A queste ciambelle nessuno può dire di no: le fai fritte e ti lasciano quella…