Le crepes al caffè sono una variante prelibata che renderà felici gli amanti di questa deliziosa bevanda. Possono essere gustate anche per godersi una dolce pausa pomeridiana oppure per concludere una cena. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: torta caffè e nocciola
Ingredienti
Latte intero 400 g
Farina 00 350 g
Caffè della moka 100 ml
Uova 3
Per realizzare le crepes al caffè prendete una brocca e versate il latte. Unite il caffè e mescolate. Rompete le uova in una ciotola ed unite il latte e caffè, amalgamando il tutto.
Setacciate la farina ed unitela ai liquidi poco alla volta, mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Versate un pizzico di sale ed amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero una mezz’oretta.
Intanto preparate la farcitura: tritate grossolanamente 50 g di cioccolato fondente ed unitelo alla ricotta, dopo averla lavorata con una forchetta per ammorbidirla. Unite anche lo zucchero e mescolate bene. Trasferite la crema ottenuta in una sac a poche e ponetela in frigorifero.
E’ il momento di preparare la glassa: tritate il restante cioccolato fondente e scaldate il restante caffè. Versatelo ben caldo sul cioccolato e mescolate fino a che sarà completamente sciolto. Riprendete la pastella e cuocete le vostre crepes fino a terminare l’impasto.
Farcitele con la crema e ripiegatele, tagliatele a rondelle. Scaldate la salsa al cioccolato e caffè e guarnite le vostre crepes. Servitele con una spolverata di zucchero a velo o con ciuffi di panna fresca e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: torta caffelatte
Si torna a parlare nuovamente della lavastoviglie: se non lava bene, la colpa può essere…
Bocconcini di pollo con patate e zucchine: cena fatta senza stress, è bastato tagliare tutto…
Matteo Bassetti torna nuovamente protagonista della scena: questa volta l’epidemiologo parla dei nuovi casi di…
Queste polpettine possono rappresentare un vero e proprio asso nella manica per un pranzo pratico…
Insalata di riso con uova sode e simmenthal: un piatto da spiaggia pazzesco, pochi ingredienti…
Tra il caldo e la mancanza di appetito esiste una correlazione importante, ed è per…