Le crespelle di ceci con funghi e spinaci sono un piatto ricco e sostanzioso. Ma fanno anche molto bene alla nostra salute, scoprite perché
I ceci sono spesso utilizzati non solo per piatti vegetariani e vegani, ma anche per preparare gustosi primi sotto forma di farina. È il caso di queste crespelle di ceci con spinaci e funghi. Vediamo come si preparano.
Intanto vi ricordiamo che i ceci sono tra gli alimenti più proteici in circolazione. Danno infatti un contributo calorico superiore a piselli, fagioli e lenticchie e contengono anche acido linoleico e sono una preziosa fonte di vitamine minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma anche ferro e acido folico.
Oppure: Crespelle di patate e salsiccia | Gustose e profumate
Ingredienti:
150 g farina di ceci
450 g spinaci crudi
30 g funghi secchi
1 porro
400 ml latte di soia
Quando cucinate le crespelle con ceci con funghi e spinaci, preparatene anche di più. Le potete congelare e tirare fuori quando servono, a meno di non aver usato funghi o spinaci surgelati.
Preparazione:
Amalgamate la farina di ceci con 400 ml d’acqua, aiutandovi con una frusta a mano un paio di ore prima della cottura. Poco prima di preparare le crespelle, aggiungete all’impasto anche un pizzico di sale e i funghi secchi ammollati e tritati insieme alla parte morbida del porro affettata.
Scottate qualche foglia di spinaci in una pentola d’acqua calda per una trentina di secondi, poi il resto degli spinaci per 5 minuti. Quando sono cotti, strizzateli per eliminare l’acqua, raffreddateli e tritateli.
Mescolate in un pentolino la farina di riso con tre cucchiai d’olio d’oliva, poi unite il latte di soia caldo, amalgamate e portate a bollore continuando a girare. A cottura ultimata, regolate di sale e aromatizzate con noce moscata.
Tritate lo spicchio d’aglio, rosolatelo in padella con un filo di olio, poi unite gli spinaci tritati. Salate e aggiungete la salsa a base di latte di soia, poi le nocciole tritate mescolando bene.
Scaldate una padella per cuocere le crespelle, oliatela alla base con l’olio di arachide e versate un mestolo alla volta di pastella stendendolo per formare le crespelle, cuocendole circa 2 minuti per lato.
Quando le crespelle sono pronte appoggiatele sul piatto di portata versando la salsa a base di spinaci e funghi decorando con qualche nocciola intera.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…