Spinaci, ricotta e formaggio filante: per un primo piatto non abbiamo bisogno della pasta fresca, ma delle crespelle
La pasta ripiena? Ottima ma questa volta pensiamo ad altro, perché invece di preparare i ravioli, lo stesso delicato e saporito ripieno lo useremo per farcire le crespelle.
Una ricetta delicata e buonissima, da servire come primo piatto anche nei pranzi importanti.
Per le crespelle possiamo anche usare della farina integrale e per il ripieno della fontina oppure della scamorza.
Ingredienti (per 8 crespelle):
Per le crespelle
400 ml di latte
2 uova grandi
150 g di farina 0
50 g di burro
Andiamo con ordine partendo dalla besciamella. Versiamo in un tegame il burro a pezzetti e la farina setacciata, accendendo la fiamma molto bassa. Mescoliamo con una frusta a mano aspettando che il burro si sciolga e poi uniamo a filo il latte a temperatura ambiente.
Quando la prima parte del latte è inglobata andiamo avanti con un altro po’ e così via girando sempre con la frusta a mano in senso orario. Dopo che il latte è tutto inglobato, saliamo leggermente, una macinata di pepe nero e qualche grattata di noce moscata. Lasciamo andare per 5 minuti fino a quando la besciamella ha una consistenza vellutata. Non appena è pronta, versiamola in una tazza e copriamola con pellicola a contatto (in frigo si conserva fino a 3 giorni).
Adesso passiamo alle crespelle. Sbattiamo le uova con una frusta a mano in una ciotola e poi poco alla volta incorporiamo prima la farina e poi il latte continuando a mescolare con la frusta. Anche in questo caso vale la regola della besciamella: solo quando la prima parte è inglobata, passiamo ad aggiungere quella successiva. Alla fine dobbiamo avere una pastella liscia e vellutata, priva di grumi.
Ora la cottura: scaldiamo un padellino da 10, massimo 12 cm di diametro e ungiamolo con una noce di burro su tutta la superficie. Poi versiamo un mestolino di impasto alla volta roteando il padellino per coprire la base.
Cuociamo le crespelle a fiamma media circa 1 minuto da una parte e altri 20-30 secondi dall’altra. Quando la prima è pronta impiattiamola passando a quella successiva, imburrando sempre il padellino, fino a cuocerle tutte. Impiliamole separate da un foglietto di carta forno per non farle attaccare fino a che sono tutte pronte.
E adesso, il ripieno: lessiamo gli spinaci in pochissima acqua per 5 minuti. Tiriamoli fiori e strizziamoli benissimo facendo perdere tutta la parte liquida. Tritiamoli e poi aggiungiamoli alla ricotta, aggiungendo 4 cucchiai di parmigiano e un po’ di sale fino, mescolando.
Prendiamo una teglia e versiamo sulla base due mestolini di besciamella. Poi riempiamo ogni crespella con 3 cucchiai di ripieno, aggiungendo delle fettine di scamorza. Quindi richiudiamo a portafoglio e sistemiamo nella teglia.
In superficie ancora qualche cucchiaio di besciamella e gli ultimi due cucchiai di formaggio grattugiato. Infine infiliamo in forno, preriscaldato a 180° per 20 minuti. Poi ancora 5 minuti sul piano alto del forno, azionando il grill. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e portiamo in tavola. Le crespelle spinaci e ricotta sono pronte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…