Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra di dubbio, è il croccante, che puoi preparare anche tu con questa ricetta facilissima, così da averlo già pronto per il grande giorno.

In casa mia quest’anno i lavori in cucina sono cominciati in anticipo, preparando dolci che mi accompagneranno nel corso delle prossime settimane, rendendo il Natale un appuntamento strepitoso, con qualcosa di estremamente buono e perfettamente in tema con il periodo dell’anno.

Croccante di natale ricetta - RicettaSprint
Croccante di natale ricetta – RicettaSprint

Un esempio pratico e lampante è rappresentato proprio dal croccante di Natale, delizioso come lo preparavano un tempo le nostre nonne, uno di quei dolci che sulla nostra tavola non può mancare in alcun modo. Inoltre, con questa ricetta, prepararlo è un gioco da ragazzi.

Croccante di Natale: la ricetta facile per prepararlo

Uno dei ricordi più belli che ho legati al Natale è senza ombra di dubbio il croccante che mia nonna preparava con largo anticipo rispetto alle festività, così che potesse farci compagnia durante l’attesa delle feste, per poi portarlo anche in dono ad amici e parenti o servirlo dopo una cena festiva organizzata in casa.

Con la sua ricetta, riuscire a preparare questo croccante sarà davvero semplicissimo, perché serviranno solo due ingredienti ma al tempo stesso rimarrai fedelissima alla tradizione:

  • 200 g di zucchero,
  • 400 g di mandorle.
Croccante di natale ricetta - RicettaSprint
Croccante di natale ricetta – RicettaSprint

Ecco come preparare il croccante delle feste

La preparazione del nostro croccante è davvero semplice, purché si presti molta attenzione ai vari passaggi, motivo per cui dovrai essere super concentrata.

  1. Iniziamo subito con le mandorle, che vanno messe in forno e tostate per circa cinque minuti a 150 gradi. Poi passiamo allo step successivo.
  2. Prendiamo una pentola abbastanza capiente, versiamo all’interno lo zucchero e facciamolo sciogliere a fuoco lento, mescolando finché non si trasformerà in caramello.
  3. A questo punto, spegniamo il fuoco, spostiamo il pentolino e aggiungiamo le mandorle tostate. Mescoliamo bene affinché siano tutte ricoperte dallo zucchero caramellato.
  4. Rivestiamo una teglia con carta forno, versiamo il composto e, con l’aiuto di una spatola, livelliamo bene il tutto, formando uno strato uniforme che lasceremo raffreddare completamente finché non si indurisce.

    Croccante di natale ricetta - RicettaSprint
    Croccante di natale ricetta – RicettaSprint
  5. Infine, con un coltello, tagliamo il croccante a strisce e poi a quadretti o a piccole porzioni. Riponiamolo in un barattolo a chiusura ermetica e conserviamolo in dispensa: sarà pronto per qualsiasi occasione, dalla Vigilia al pranzo di Natale.

E, se vuoi essere ancora più originale, il croccante può diventare anche un’ottima idea regalo, soprattutto se sei alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti biscotti fatti in casa!