Mozzarelline fritte con la mia ricetta saranno croccantissime fuori e filanti dentro e non si apriranno in cottura e soprattutto spendi la metà.
Le mozzarelline fritte sono perfette da preparare e servire in un’occasione speciale, anche una cena con amici. Per un risultato impeccabile sarebbe preferibile usare le mozzarelle di piccole dimensioni, si può scegliere quelle di latte vaccino o bufala, l’importante che siano fresche.

Inoltre le mozzarelline devono essere sgocciolate per bene altrimenti rilasciano liquidi in cottura e le mozzarella non saranno croccanti. Questa si che è una ricetta super sfiziosa, che non deluderà nessuno, grandi e piccini. Un finger food sfizioso, goloso perfetto da preparare in qualsiasi occasione, di sicuro farai felice tutti, cosa aspetti. Prepari il tutto con delle uova, farina, pan grattato e olio di semi arachide o girasole, che garantiscono una frittura perfetta, attenzione a non superare il punto di fumo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Mozzarelline fritte come quelle della rosticceria, ma spendi la metà e un successo con effetto WOW
Ogni volta che vado a mangiare la pizza fuori casa mi piace sempre mangiare anche le mozzarelline fritte, ma da quando ho capito come prepararle a casa senza farle rompere in frittura le preparo anche io, pensa che le faccio anche quando organizzo la cena con amici. Che dici vuoi provarci anche tu? Si consiglia di friggere le mozzarelline poco prima di servirle, non si consiglia di conservarle dopo la cottura potrebbero perdere croccantezza. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 24 mozzarelline o
- 150 g di farina
- 2 uova grandi
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle mozzarelline fritte
Per la preparazione di queste mozzarelline iniziamo a farle sgocciolare per bene, cos’ non rilasciano liquidi in cottura e otterremmo delle mozzarelline croccanti fuori e morbide dentro.

Prendiamo una ciotola mettiamo la farina setacciata, in un altro il pan grattato, in una altro le uova sbattiamo con una forchetta saliamo un po’.
Prendiamo una padella dai bordi alti, deve essere antiaderente versiamo l’olio di semi di arachide riscaldiamo ad una temperatura compresa tra i 170°C-180°C, tenerla sotto controllo con il termometro da cucina, in mancanza si può optare per questi trucchi.

Passiamo man mano le mozzarelline nella farina che deve aderire bene su tutta la superfice, mettiamole nelle uova sbattute ed infine nel pan grattato, ripetere gli ultimi due passaggi e friggiamo nell’olio bollente.
Leggi anche: Le pannocchie non le arrostisco mica, le mangio come in spiaggia ma le metto in friggitrice ad aria
Le mozzarelline vanno cotte per 2-3 minuti togliamole poi con una schiumarola, trasferiamole su un piatto con carta assorbente così assorbirà l’olio in eccesso. Si consiglia di servire subito le mozzarelline.
Buon Appetito!