Le crocchette di carciofi e pancetta sono una pietanza versatile e saporita. Un finger food da proporre come secondo o antipasto, riscuotendo in ogni caso un grande successo! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di broccoli patate e provola | Stuzzicanti e ghiotte
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, dedicatevi innanzitutto alla pulizia degli ortaggi. Tagliate i carciofi a pezzetti e immergeteli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva: rosolate uno spicchio d’aglio, poi unite i carciofi ben sgocciolati.
Regolate di sale e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora. Aggiungete la pancetta e rosolate per un paio di minuti affinchè si insaporiscano. Intanto ponete il pane in ammollo una ciotola con acqua fredda. Quando i carciofi saranno morbidi, spegnete. Strizzate il pane per eliminare l’acqua in eccesso e versatelo in un recipiente capiente insieme ai carciofi, la pancetta, le uova, un pizzico di sale e pepe ed il pecorino grattugiato
impastate, formate le crocchette e passatele nel pangrattato. Distribuitele su una leccarda foderata di carta da forno e cuocetele a 200 gradi per circa 20 minuti. Servitele subito!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di Cavolfiore ed Emmental, la bontà a portata di mano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…