Le crocchette di baccalà e patate sono un finger food veramente delizioso con cui potrete creare un antipasto strepitoso o anche un secondo sfizioso per il tuo menù a base di pesce.  

Saranno una piacevole sorpresa per tutti coloro che le assaggeranno, una proposta stuzzicante per qualsiasi occasione.

Crocchette di baccalà e patate facilissime ricettasprint

Anche per rendere più ricco un apericena casalingo, insieme ad altri stuzzichini e piccole delizie: farai un figurone!

E’ come fare le polpette, un procedimento così facile che tutti possono farlo con grande facilità

Non preoccuparti se sei alle prime armi ai fornelli, anche tu potrai fare delle deliziose e perfette crocchette senza troppe difficoltà. Ti basterà seguire i passaggi e vedrai che il risultato finale sarà veramente perfetto. Si possono mangiare sia calde che fredde senza rovinare il sapore, avrai sempre tra le mani una ricetta facile, ma che ti assicurerà il successo in tavola come poche.

Potrebbe piacerti anche: Baccalà alla portoghese | Il profumo delle strade di Lisbona

Ingredienti

500 gr di baccalà dissalato
3 patate a pasta gialla
50 gr di pecorino grattugiato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 Uova
Olio per friggere q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Un pizzico di paprika
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.

Preparazione delle crocchette di baccalà e patate

Per realizzare questo piatto iniziate lavando il pesce ed eliminando le parti di scarto ovvero la pelle e le spine. Fatto ciò prendete la carne del baccalà e versatela in un mixer. Azionate a più riprese fino a tritarla finemente, poi trasferitela in un colino in modo che perda la sua acqua. Lessate le patate e scolatele quando saranno morbide: pelatele e schiacciate la polpa riducendola in purea.

A questo punto unite la polpa di pesce, il prezzemolo ed uno spicchio d’aglio tritati finemente, un pizzico di sale e di pepe e versateli in un recipiente capiente. Unite anche la purea di patate e le uova sbattute con i formaggi grattugiati. Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, poi procedete realizzando le crocchette. Se il composto dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso aggiungete poca farina o pangrattato fino a che diventerà lavorabile.

Formate quindi le palline, poi passatele nel pangrattato aromatizzato con un pizzico di paprika e friggetele in abbondante olio di semi. Calatele in profondità e sollevatele con una schiumarola quando saranno dorate e croccanti. Trasferitele su carta assorbente, poi servite le vostre deliziose crocchette di baccalà, calde o fredde saranno ugualmente favolose!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube