La ricetta che vi mostreremo é originaria della Sicilia, le crocchette di latte alla palermitana, deliziose e croccanti crocchette, farcite con latte, formaggio e prosciutto cotto, il tutto insaporito da un pizzico di noce moscata, insomma semplici semplici, ma credetemi se vi dico che sono a dir poco sensazionali, si preparano in poco tempo e sono perfetti per un antipasto o un aperitivo in compagnia, in più sono graditissimi anche dai bambini, che di sicuro, ne mangeranno tantissimi, e sono in più facilissimi da preparare, insomma, andiamo subito a vedere gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli e la semplice procedura spiegata passo passo, per far sì che siano impeccabili.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di mortadella | Semplici da preparare con un cuore filante
Oppure: Crocchette di melanzane con pomodori | croccanti e profumate
Ingredienti per le crocchette
600 ml di latte
110 g di farina 00
120 g di prosciutto cotto a cubetti
Ingredienti per la panatura
2 uova
Farina 00 q.b
Pangrattato q.b
Per preparare le crocchette di latte alla palermitana é davvero semplicissimo, per prima cosa in un pentolino, sciogliete il burro e aggiungete la farina, girate velocemente e quando si sarà addensato, versate poco alla volta il latte per evitare che si formino grumi e aiutandovi con un frustino a mano, continuate e mescolare, aggiustando di sale, pepe e noce moscata.
Quando il composto si sarà addensato, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e il formaggio grattugiato, uniformate il tutto, spegnete i fornelli e trasferite il composto, in una pirofila per farlo raffreddare.
Preparate delle ciotoline con farina, uova sbattute e pangrattato, tagliate il preparato in piccoli rettangolini una volta freddato completamente e passateli prima nella farina, assicurandovi di ricoprite per bene tutta la superficie, poi nelle uova e infine nel pangrattato ( per un risultato finale ancora più croccante, ripassate nelle uova e poi nuovamente nel pangrattato come abbiamo fatto noi) sistemateli in un vassoio da parte.
In una pentola, o in una padella con i bordi alti, versate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, versate le crocchette poche per volta, a doratura scolatele con una schiumarola e posizionatele per asciugare l’olio in eccesso su un vassoio ricoperto da carta assorbente.
Ecco pronte le vostre mitiche e gustose crocchette di latte alla palermitana, il giusto mix di gusto, semplicità, velocità e croccantezza, per un finger food da leccarsi i baffi. Buon appetito.
Sono davvero irresistibili questi spiedini croccanti di pollo fatti alla paprika con salsa allo yogurt…
Per arrivare in forma prima di Natale, dobbiamo prestare molta più attenzione alla nostra alimentazione.…
La torta alle mandorle è soffice, umida e profumata, la preparo proprio come la mia…
Durante la stagione invernale, mi ritrovo spesso a preparare la ciambella della nonna, un dolce…
Le polpette fritte della nonna restano intatte, sono morbide dentro e croccanti fuori, la ricetta…
In prossimità delle festività natalizie, dobbiamo tenere conto anche di eventuali fastidi legati al dopo…