Semplici e saporite, le crocchette di patate e cipolla si preparano in pochi minuti e sono un successo assicurato per tutta la famiglia
Patata a pasta gialla, meglio se vecchie, e cipolla rossa tipo Tropea. Ci bastano solo questi due ingredienti per preparare un secondo piatto o un antipasto goloso e semplicissimo: le crocchette di patate e cipolla sono sempre una scommessa vincente perché nessuno si può tirare indietro quando le portiamo a tavola.
Nella versione delle crocchette di patate e cipolla per celiaci e intolleranti possiamo usare una farina di riso, che è leggera ma lo stesso buonissima. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
600 g di patate
2 cipolle rosse grandi
Laviamo bene le patate, peliamole e tagliamole a pezzi. Poi mettiamole a bollire in un tegame con acqua leggermente salata per almeno 25 minuti fino a quando diventano morbide.
Mentre aspettiamo, peliamo le due cipolle rosse, laviamo pure quelle e affettiamole molto fini. Prendiamo una padella e rosoliamole con metà del burro fino a quando diventano morbide. Ci servono stufate, non abbrustolite, quindi fiamma bassa per 15 minuti e poi spegniamo.
Leggi anche: Arrosto della domenica: il trucco per farlo morbidissimo! Segui la ricetta, e non te ne pentirai
Quando le patate sono cotte scoliamole e passiamole nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola. Aggiungiamo quindi la cipolla, i due tuorli, anche il resto del burro e la farina. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e poi direttamente con le mani regolando di sale e di pepe. Infine aggiungiamo anche il prezzemolo tritato finemente, continuiamo e mescolare e la base delle nostre crocchette è pronta.
Infiliamo la ciotola in frigo, coperta da pellicola alimentare e lasciamo raffreddare tutto per 40 minuti. Poi ritiriamo fuori la base delle crocchette di patate e cipolla e usando un coppapasta da 5 centimetri formiamole.
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…
Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…
Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…