Segui i nostri consigli e preparerai anche tu la crostata alla frutta come in pasticceria! Ci sono delle regole ben precise da seguire: colori, forme e composizione, cosa aspetti!

La crostata alla frutta fresca è uno dei dessert più buoni in assoluto che piace proprio a tutti, anche ai piccoli. Un dolce di gran effetto scenografico, che si prepara spesso in estate, perché c’è molta più scelta di frutta di stagione, pensiamo alle ciliegie, kiwi, pesce, albicocche, fragole.

Crostata alla frutta come in pasticceria I colori, le forme e la composizione della frutta va rispettata
Crostata alla frutta come in pasticceria I colori, le forme e la composizione della frutta va rispettata Ricettasprint

Spesso protagonista a tavola, soprattutto a fine pasto o il pomeriggio si desidera sempre gustare qualcosa di dolce e fresco, che ne dici di scoprire come prepararla alla perfezione? Non è difficile la preparazione, ma ci sono delle regole da rispettare come la scelta della frutta, taglio, quantità, composizione, vedrai che dopo i nostri consigli e trucchi la crostata alla frutta sarà perfetta e di gran effetto scenografico.

Crostata alla frutta: trucchi e consigli da seguire

La crostata alla frutta è un dolce che piace a tutti, spesso si preferisce comprarla in pasticceria, perché non sempre si riesce a prepararla alla perfezione. Non è poi così impossibile prepararla, se segui i nostri trucchi e consigli riuscirai anche tu nell’intento.

Tagliare la frutta correttamente Ricettasprint
Tagliare la frutta correttamente Ricettasprint

Ovviamente la preparazione della pasta frolla è alla base della crostata alla frutta, che deve essere cotta secondo il metodo della cottura alla cieca. Poi passiamo alla preparazione della crostata.

Iniziamo dalla scelta della frutta, è da preferire quella di stagione, deve essere fresca, soda, senza ammaccature o macchie. La frutta deve essere lavata per bene, asciugata. Il taglio deve essere preciso, diverso in base al tipo di frutto.

A rondelle le banane e kiwi, mentre a spicchi mele, pere, agrumi, pesche, albicocche e fragole, i frutti piccoli come mirtilli, lamponi e ciliegie si possono lasciare interi.

Leggi anche: Il dolce non è lievitato? Può accadere se fai così

La disposizione della frutta deve essere in un certo modo, la frutta con tagli più grandi deve essere posizionata all’esterno, ossia ai bordi della torta, mentre quelli più piccoli si possono dispongono verso l’interno, come uva, frutti di bosco. La frutta va leggermente sovrapposta, senza coprire il frutto completamente.

Leggi anche: Non comprare più coni per gelati: ti svelo come farli in pochi minuti

Nelle decorazioni della crostata si può giocare con le forme geometriche. La frutta si può disporre creando delle composizioni uniche, come dei cerchi, spirale, motivi floreali.

Sarebbe bello per un’occasione speciale, magari se si decide di preparare la crostata alla frutta per una festa di compleanno. Se vogliamo creare un fiore possiamo mettere i spicchi di fragola o pesche come fossero i petali di un fiore con al centro una mora, oppure sarebbe bello creare un contorno con delle fragole e poi al centro mettere altri frutti.

Come definire la crostata?

Non dimenticare come ultimo step distribuire la gelatina, che va a fissare la frutta e rende il dessert più bello. Adesso tocca a te!

Crostata frutta
Crostata frutta Ricettasprint