La crostata alle nocciole farcita di ribes, ogni fetta é una vera bontà che lascerà tutti a bocca aperta, grandi e piccini.
Cosa c’è di più buono di una fetta di crostata per una merenda golosa o un dopo cena dolcissimo da proporre come dessert ad amici e parenti? La crostata alle nocciole farcita di ribes, é una vera e propria delizia, una sfoglia friabile aromatizzata alle nocciole che avvolge una buonissima confettura di ribes oppure qualsiasi altra confettura che più gradite. Una ricetta semplice e versatile perfetta per arricchire le vostre merende e renderle saporite e deliziose. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta sprint facile e golosa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata cornflakes | Fantastica con le lamelle di mandorle
Oppure: Crostata morbida di ciliegie | Merendina estiva perfetta per i bambini
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di attesa: 1 ora
Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
Per la farcia
Per realizzare questa crostata buonissima, cominciate col prendere una ciotola e versateli le polveri setacciate, dopodiché incorporate l’uovo, l’estratto di vaniglia e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, mescolate con le dita delle mani fino a quando non otterrete una consistenza morbida ed omogenea. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate assestare 1 ora in frigo.
Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente una superficie di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 centimetri e ricoprite il fondo, eliminate gli eccessi con un colletto e mettete da parte l’impasto rimanete dal quale ricavatene le striscioline.
Forate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite con la confettura di ribes, ricoprite la superficie con le strisce di impasto, spennellate l’intera superficie con un po di latte aiutandovi con un pennello per alimenti e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, una volta pronta se gradite spolverate con lo zucchero a velo. Servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…