Con un pò di fantasia e pochi ingredienti, puoi realizzare in un batter d’occhio il dessert perfetto, ecco la Crostata di marmellata e prugne, veloce e deliziosa per fare un figurone con i tuoi ospiti.
La Crostata di marmellata e prugne: un dessert veloce e delizioso che può farti fare un figurone con i tuoi ospiti. Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia, puoi realizzare in un batter d’occhio il dolce perfetto. Un dolce tradizionale e semplice a base di frolla, marmellata e prugne. La sua preparazione semplice e la sua consistenza morbida rendono questo dolce una vera bontà.
Questo dessert non è solo buono, ma anche nutriente. Le prugne, infatti, sono ricche di vitamina C, di antiossidanti e di fibre, mentre la marmellata è una fonte di zuccheri naturali presenti nella frutta. Inoltre, contengono poche calorie, quindi possono essere mangiate anche da chi segue un regime alimentare restrittivo. Può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, a partire dalla frutta di stagione. Puoi servirla come dessert principale per un pasto speciale, come una merenda golosa o come una gustosa colazione.
Questo dolce può essere servito come una classica crostata accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una crema pasticcera. In alternativa, puoi servirlo con una salsa al caramello o con una spolverata di zucchero a velo. La sua preparazione veloce e semplice lo rende ideale per tutta la famiglia. Le prugne e la marmellata sono ingredienti naturali e salutari che renderanno ancora più gustosa questa prelibatezza.
Leggi anche:
Leggi anche:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
In una ciotola mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, e mescolare bene.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto compatto. Prendere l’impasto e stendere una sfoglia sottile su una teglia da crostata imburrata.
Disponete le prugne sbucciate e tagliate a fettine sopra l’impasto. Versate la marmellata scelta e spruzzate con il succo di limone. Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
Servite la vostra crostata di marmellata e prugne ancora calda ai vostri ospiti e sorprendeteli con questo delizioso dessert. Buon appetito!
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…
Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…
La pasta con pesce spada e pomodorini è un piatto che racchiude tutta la freschezza…