Ecco pronto per voi un dolce da sempre amato e preparato in tutto il mondo, con un tocco in più di dolcezza dal sapore eccezionale, la crostata di mele caramellate nocciole e cannella, friabile pasta frolla, farcita con marmellata di albicocche, golose mele caramellate e sfiziose nocciole tritate, il tutto aromatizzato con cannella e noce moscata, insomma un dolce da provare assolutamente, eccovi gli ingredienti per realizzare gustosa ricetta e il semplice procedimento da seguire passo passo per realizzarla insieme a noi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata dolce di ricotta e zucca | friabile e gustosa ricetta da preparare
Oppure: Crostata morbida Nutella e cioccolato | una dolce e soffice bontà
Ingredienti per la frolla
400 g di farina
160 g di zucchero
100 ml di olio di semi
2 uova intere
Ingredienti per la farcia
650 g di mele
35 g di farina di mais
90 g di zucchero di canna
succo di mezzo limone
Per preparare questa deliziosa crostata, per prima cosa preparate la pasta frolla, versando gli ingredienti in una ciotola, setacciando lievito e farina, impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate la farcia, partendo dalle mele, tagliatele a tocchetti eliminando la buccia e bagnatele con in succo di 1 limone, mescolate e tenete da parte.
In una padella versate lo zucchero di canna, gli aromi e la farina di mais, lasciate caramellare, aggiungete poi le mele e fate caramellare per qualche minuto. Riprendete la sfoglia, stendetela con un mattarello e inseritela in uno stampo imburrato e infarinato, bucherellate la base e fate uno strato di marmellata di albicocche, aggiungete le mele caramellate distendendole sopra per bene e cospargete tutta la superficie con abbondante granella di nocciole e formate le strisce di copertura con la restante sfoglia e spennellate il tutto con un pò di latte.
Infornate in forno preriscaldato a 170° in modalità statico per 35 minuti, trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate raffreddare prima di cospargerla di zucchero a velo se lo gradite, ed eccola pronta la vostra gustosa crostata pronta per essere gustata, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…