Crostata+di+noci+ed+uva+bianca+%7C+Facilissima+ed+elegante
ricettasprint
/crostata-di-noci-ed-uva-bianca-facilissima-ed-elegante/amp/
Dolci

Crostata di noci ed uva bianca | Facilissima ed elegante

Crostata di noci ed uva bianca ricettasprint

La crostata di noci ed uva bianca è un dessert raffinato, ma veramente semplice, ideale per qualsiasi occasione. Si prepara in un attimo e regala ad ogni assaggio un tripudio di golosità senza pari. Diverse consistenze che si alternano, donando al palato croccantezza, freschezza e dolcezza tutte insieme in una esperienza di bontà che non fa invidiare per niente un dolce di pasticceria. Anche la presentazione è veramente strepitosa: i vostri ospiti stenteranno a credere che si tratti di un dolce casalingo fatto con le vostre mani. Nulla a che vedere con le preparazioni elaborate eppure con grande effetto scenografico, tale da candidare questa ricetta per concludere in bellezza il menù per una delle vostre occasioni speciali. Semplificatevi la vita, poco sforzo e massimo risultato con ingredienti di stagione che renderanno il sapore finale veramente speciale!

Potrebbe piacerti anche: Crostata fredda con crema al caramello e cioccolato bianco | favolosa
Oppure: Crostata morbida alle prugne | Deliziosa e profumatissima

Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli

Una bustina di vanillina
per il ripieno:
2 uova
50 gr di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
Due cucchiai di miele
100 ml di panna fresca
150 gr di noci sgusciate
per guarnire:
200 gr di uva bianca
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della crostata

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la base di pasta frolla. In un recipiente versate la farina ed il burro freddo a pezzetti ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi lo zucchero a velo e la vanillina ed infine i tuorli. Lavorate velocemente fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero.

Intanto preparate il ripieno: versate le noci sgusciate in un mixer e tritatele finemente. In una ciotola rompete le uova e montatele con lo zucchero semolato e la vanillina fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la panna fresca a filo ed amalgamate, poi il miele ed infine le noci mescolando con una spatola. A questo punto riprendete il panetto e stendetelo velocemente ricavando un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Foderate il vostro stampo dopo averlo imburrato ed infarinato, e tagliate l’eccesso dai bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi il ripieno di noci: livellate e trasferite in forno regolato a 180 gradi in modalità ventilata posizionando sul ripiano medio basso.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti coprendo la superficie con un foglio di carta da forno, intanto lavate bene l’uva e tagliate a metà ogni acino privandolo dei semini interni. Riprendete la crostata, eliminate il foglio di carta e distribuite in superficie gli acini d’uva pressando leggermente. Trasferite nuovamente in forno ed ultimate la cottura sul ripiano medio per 25 minuti circa. Al termine fate raffreddare completamente, spolverizzate con lo zucchero a velo e servitela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti al cocco senza farina, un asso nella manica ogni mattina

La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…

8 minuti ago
  • Dolci

Altro che torta al latte, ho scoperto la torta al succo di frutta senza lattosio e burro

La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…

1 ora ago
  • News

Risottare la pasta in pochi passaggi, nessuno ci pensa mai, ma è facilissimo

C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…

2 ore ago
  • Pizza

La pizza della domenica sera la devi mettere su ora

La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…

3 ore ago
  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

10 ore ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

11 ore ago