Crostata+fredda+con+crema+al+caramello+e+cioccolato+bianco+%7C+favolosa
ricettasprint
/crostata-fredda-con-crema-al-caramello-e-cioccolato-bianco-favolosa/amp/
Dolci

Crostata fredda con crema al caramello e cioccolato bianco | favolosa

Crostata fredda con crema al caramello e cioccolato bianco, golosa e irresistibile perfetta sia come dessert o per merende eccezionali.

Crostata fredda con crema al caramello e cioccolato bianco

La crostata fredda con crema al caramello e cioccolato bianco, è un delicato e fresco dessert perfetto per l’estate, un dolce realizzato con uno scrigno di pasta frolla che avvolge uno strato irresistibile di crema al caramello e cioccolato bianco, golosa e irresistibile, perfetta ad ogni morso.
Una crostata fresca e buonissima perfetta da servire per merenda oppure come fine pasto , e ovviamente potete arricchirla con qualsiasi tipo di creme, insomma una ricetta super versatile con cui potervi divertire nel creare tanti tipi diversi di composizioni alternando gusti differenti e colori, in ogni caso avrete un dolcetto che fara deliziare tutti,grandi e piccini.
E quindi non mi resta altro che mostrarvi subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento che, se seguirete passo per passo, vi garantirà un risultato favoloso ed un successo straordinario.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata con ricotta e albicocche sciroppate | Un dessert di fine pasto
Oppure: Crostata al cioccolato con noci pecan e caramello | una squisita bontà

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per la frolla

500 g di farina 00
250 g di burro
4 uova di cui 1 intero e 3 tuorli
200 g di zucchero
7 g di lievito per dolci
3 g di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la crema al cioccolato bianco

250 g di mascarpone
250 g di panna da montare
110 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato bianco
Gelatina in foglie q.b

Per la crema al caramello

150 g di zucchero
150 g di panna
100 g di burro
Gelatina in foglie q.b

Preparazione della crostata fredda con crema al caramello e cioccolato bianco

Per procedere con la realizzazione di questo dessert irresistibile, per prima cosa cominciate preparando la frolla, in una ciotola versate la farina, e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero , pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’estratto di vaniglia e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

panetto di burro

Trascorso il tempo necessario di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato e con l’aiuto di un mattarello, posizionatelo all’interno di uno stampo per crostate imburrato ed infarinato, rimuovete le parti in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e distruibe sulla superficie dei legumi secchi in modo che la base non si gonfi, infornate a forno preriscaldato a 175 gradi per 20 /25 minuti, dopodiché sfornatela e lasciate raffreddare.

stendere l’impasto con il mattarello

Fatto ciò, dedicatevi alla preparazione delle creme, in un pentolino fate scogliere lo zucchero, a fiamma medio bassa senza mai mescolare, fino ad ottenere una colorazione ben dorata, spostatevi dalla fiamma e incorporate a questo punto la panna, facendo attenzione a non scottarvi, riportate nuovamente sui fornelli e mescolate con una frusta, raggiuggiunto il bollore togliete al fuoco e inglobate il burro a tocchetti e il sale, terminate unendo anche la gelatina precedentemente ammollata e strizzata.

zucchero semolato

Infine…

Nel frattempo ammorbidite il mascarpone insieme allo zucchero semolato, da parte montate a neve ben ferma la panna ( tenendone una piccola quantità da parte per la gelatina) e incorporatela al mascarpone, unite anche il cioccolato bianco fuso a bagnomaria oppure al microonde per 30 secondi o più, inglobate la gelatina prima ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata e sciolta nella panna liquida riscaldata, mescolate bene, ora fate primo strato di crema al cioccolato bianco e fate rassodare 30 minuti in freezer, successivamente farcite con la crema al caramello e in freezer per altri 30 minuti,
Prima servirla decorate con gocce di cioccolata bianco e al caramello , ed ecco pronta per voi un eccezionale dessert al quale resistere non si può! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mascarpone
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù da mangiare con il cucchiaino

Un peccatuccio di gola da 50 kcal, mi preparo da sola le praline di tiramisù…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu di zucchine cotti al forno e non fritti

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu…

2 ore ago
  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

3 ore ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Se porti il pesce in tavola si lamentano tutti? Da oggi non più, così croccante e sfizioso sembra una cotoletta: lo metti anche nel panino

      Queste cotolette croccanti sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi…

4 ore ago