Per concludere al meglio questo primo giorno della settimana, sia per i grandi che per i più piccoli, è proprio l’ora giusta per un buon dolce, goloso e che piaccia davvero a tutti. La sua bontà è inimmaginabile e vi assicuriamo che andrà a ruba non appena lo porterete in tavola.
Goloso certamente, ma anche croccante, data la presenza sia delle mandorle che delle nocciole. Un binomio che, specie nei dolci, non tradisce mai.
Per questo, non vogliamo perderci in chiacchiere ulteriori. Carta e penna alla mano e segnatevi ciò che occorre per preparare questa delizia.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola subito.
Ingredienti
Per il ripieno
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera seguendo la nostra ricettasprint e, una volta che è pronta, trasferiamola in una ciotola, copriamola con la pellicola e lasciamola freddare, anche a temperatura ambiente.
Poi sciogliamo il burro, per 1 minuto, al microonde. In un’altra ciotola, aggiungiamo invece la buccia grattata del limone, la farina, il sale, lo zucchero e il lievito e cominciamo a mescolare. Quando il burro si sarà leggermente freddato, aggiungiamolo al mix di polveri insieme anche all’uovo. Mescoliamo sino a quando l’impasto non risulterà simil sbricioloso.
Prendiamo uno stampo a cerniera e rivestiamo la base e i bordi con la carta forno. Mettiamo al suo interno 2/3 dell’impasto, avendo cura di rivestire anche i bordi. Versiamoci sopra la crema pasticcera (mi raccomando ben fredda).
Successivamente, sminuzziamo a pezzi grossolani, sia le mandorle che le nocciole. Metà iniziamo ad aggiungerle sopra la crema. Poi sbricioliamoci sopra il restante impasto che avevamo messo da parte.
Completiamo il tutto con le altre nocciole e mandorle sempre sbriciolate sulla superficie. Cuociamo, per 30 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…