Crostata light, dimentica la dieta. Finalmente un po’ di gioia perché la felicità parte dalla tavola.
Questo è un motto che in molti utilizzano, modo di vedere la vita e la cucina, in maniera del tutto propositiva. Anche se decidiamo di preparare dei prodotti che sono light, il gusto non deve mai mancare anche perché laddove manca il gusto, si può perdere facilmente anche la volontà di adottare un regime alimentare ipocalorico e comunque dietetico.
Variare i cibi nella loro preparazione e limitare l’apporto di grassi, questo è alla base di una buona alimentazione ed è alla base anche della ricetta che vi proponiamo oggi ovvero la crostata light. Dimenticare la dieta sì, ma mai fino in fondo difatti la versione leggera di questa crostata vuole di nuotare è proprio questo.
I dolci sono il toccasana per il palato e per la mente difatti divengono tante volte un antistress. Ma possiamo mangiarle quanti ne vogliamo? Assolutamente no, perciò oggi vi propongo questa versione leggera della costata.
Prepariamo la pasta frolla con lo yogurt senza l’utilizzo del burro quindi mescolando la farina e la mezzena insieme ad un pizzico di sale e al cucchiaino circa di lievito per facilitare appunto la lievitazione e la morbidezza. Formiamo una fontana con la farina lievito e sale ed aggiungiamo due tuorli sbattuti con lo yogurt e gli 80 g di zucchero. Mescolare il tutto con l’aiuto delle mani e aggiungiamo anche la bustina di vanillina e la scorza del limone previsto ricetta che andremo a grattugiare evitando di impaccare la parte bianca.
leggi anche:Crostata alla nutella veloce: non serve la pasta frolla, ecco il trucco
Impastiamo ed otterremo in questo modo un composto liscio ed omogeneo Andremo ad avvolgere nella pellicola trasparente e metteremo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Adesso dobbiamo decidere come farcire la nostra crostata, io ho immaginato di utilizzare della marmellata Light, con pochi zuccheri, perciò andremo a stendere la pasta frolla nella forma della crostata che avremo oleato leggermente e la cuoceremo dopo averla farcita di marmellata Light a 180° per 20 minuti se utilizziamo il forno ventilato. Sforniamo, facciamo raffreddare, e gustiamola.
leggi anche:Crostata di castagne, la dolcezza con un ingrediente speciale
leggi anche:Crostata alla nutella velocissima, in un minuto stendi la frolla
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…
Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo…