C’è sempre voglia di un dolce sano, fresco, invitante, questa crostata morbida alle fragole: a parte la base, non dovete nemmeno cuocerla
La crostata morbida alle fragole è un dolce facilissimo da preparare e anche buonissimo. Ancora di più in primavera e in estate, quando le fragole arrivano alla loro perfetta maturazione. Il segreto della sua perfetta cottura è lo stampo furbo, dotato di una speciale scanalatura alla base. Una volta cotta, basterà girarla e farcirla come preferite.
In questo caso il ripieno è una morbidissima crema a base di latte e panna, ma senza uova. E poi arrivano le fragole, per dare un tocco di fresca originalità a questa crostata Piacerà a tutti, a cominciare dai vostri bambini.
TI POTREBBE PIACERE:Torta yogurt greco cremosa | Con confettura di fragole e ricotta
Ingredienti
Per la base
150 g farina 00
2 uova
40 g latte parzialmente scremato
60 g olio di semi
La crostata morbida alle fragole non necessita di cottura, se non quella della base. Si conserva i frigorifero per un massimo di 3 giorni
La ricetta di questa crostata parte dalla base. Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Poi unite il latte e l’olio, quindi anche la farina già setacciata e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.
TI POTREBBE PIACERE: Tiramisù alle fragole con cioccolato e mascarpone | Fresco e goloso
Imburrate e infarinate lo stampo furbo e versate lì l’impasto. Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.
Intanto che aspettate, preparate la crema. In un pentolino mescolate lo zucchero, la farina e la vanillina. Unite poco alla volta il latte, mescolando per evitare i grumi. Mettete la crema sul fornello, tenendo la fiamma bassa, e portate ad ebollizione mescolando di continuo per non farla attaccare.
Quando la crema comincia a bollire spegnete e lasciatela raffreddare completamente. A parte montate la panna aggiungendo anche i due cucchiai di zucchero e quando la crema al latte è completamente fredda, unite la panna mescolando delicatamente. A quel punto farcite la base con la crema e poi tagliate le fragole a metà usandole per decorare la superficie.
Infine glassate con la gelatina per dolci e tenete la crostata morbida alle fragole in frigorifero fino al momento di consumarla.
Leggi anche > Tiramisù Finto alle Fragole, un magnifico dolce light senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…