Oggi vi presentiamo un dolce morbido e invitante. Stiamo parlando della Crostata morbida al limone senza lattosio. Si tratta di una torta con base di pasta frolla senza burro farcita con la crema agli agrumi senza lattosio e ricoperta con una sfoglia di pasta frolla. Il tutto viene cotto in forno per il tempo necessario e poi spolverizzato con dello zucchero a velo a proprio piacere.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, preparerete in pochi minuti questi dolcetti che vi conquisteranno fin dal primo morso quando la crema, semplicissima ma molto delicata, vi si scioglierĂ in bocca mescolando al sapore delicato della pasta frolla senza burro addolcita con lo zucchero a velo.
Questa è una merendina leggera gustosa perfetta per essere gustata assieme alle amiche alle 17:00 con una bella tazza di tè, caldo o freddo. a proprio piacere. Inoltre, potete servire uno o due quadratini di questa crostata ai piccoli di casa per una merendina golosa e sana accompagnandoli con un buon succo di frutta fatto in casa.
E’ perfetto anche servito come dessert di fine pasto morbido e profumato da accompagnare con un buon spumante a proprio piacere.
Il segreto per avere un dolcino di successo è quello di farlo riposare, meglio se per 12 h, in frigo.
Potrebbe piacerti anche:Â Ciabatta di patate | Ottima con ripieno di mozzarella e prosciutto
Potrebbe piacerti anche: Ceci con pomodori | L’insalata fredda che tutti adorano
Dosi per: uno stampo di diametro di 24-26 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Mescolate lo zucchero con la fecola e la scorza di limone in un pentolino. Unite alla polvere unica l’acqua, il succo di limone e l’uovo sbattuto e cuocete il tutto a fiamma dolce, mescolando, per 2 minuti dal bollore. Lasciate raffreddare la crema coprendola con della pellicola contatto.
Potrebbe piacerti anche:Â Ricetta per un aperitivo super veloce | Finger food facilissimo e gustoso
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo di pollo con zucchine e pancetta | Invitante e saporito
Nel frattempo, mescolate la farina, lo zucchero, la scorza dell’agrume grattugiata con l’olio e le uova. Inglobate il lievito e amalgamate il tutto con cura. Stendete poco più della metà del panetto di composto, morbido e non appiccicoso, su una spianatoia e con la sfoglia d’impasto realizzata foderate uno stampo di diametro 24-26 cm oliata e infarinata. Farcite con la crema e ricoprite il tutto con una sfogli di pasta frolla realizzata con il rimanente impasto. Sigillate con cura i bordi e infornate a 180° per 35 minuti, o fino a doratura. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare prima di tagliare a cubetti e servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…