Crostatine segrete alla nocciola e caramello salato, piccole, perfette, irresistibili. Non ne resterà nemmeno una, parola di Ricetta Sprint. Perchè questi sono, sai, quei dolci che sembrano complicati e invece sono solo ben pensati.
Queste crostatine alla nocciola e caramello salato sono così, hanno l’aspetto raffinato delle monoporzioni di pasticceria, ma si preparano con facilità e danno una soddisfazione. Che va ben oltre il loro formato.

La base è una frolla alla nocciola che si scioglie in bocca, il cuore è un caramello salato fatto in casa, tranquillo e semplice, sopra solo un pizzico di granella perché ogni strato deve raccontare qualcosa.
Crostatine alla nocciola e caramello salato
Il risultato è entusiasmante, queste crostatine sono, friabili fuori, avvolgenti dentro. Sarà una vera dichiarazione d’amore alla pasticciera (cioè noi) fatta con il cuore.
Ingredienti per sei crostatine
- 180 g di farina
- 50 g di nocciole tostate
- 100 g di burro freddo
- 80 g di zucchero
- un uovo
per il caramello:
- 100 g di zucchero
- 70 g di panna liquida
- 30 g di burro
- 1 pizzico abbondante di sale
Crostatine segrete alla nocciola e caramello salato, piccole, perfette, irresistibili. Non ne resterà nemmeno una, parola di Ricetta Sprint. Procedimento
Siamo pronti per questa super invenzione? Siamo pronti per inondare la nostra casa di un profumo senza precedenti? Siamo pronti a passare tutto il tempo di cottura con l’acquo9lina in bocca? Io sono pronta per farvi assaporare gi8à con la mente queste delizie. Poi il palato ci dirà il responso finale. Iniziamo dalla base delle crostatine e cioè la pasta frolla. Prepara la frolla sabbia, farina, nocciole, zucchero e burro a pezzetti. Aggiungi l’uovo e il sale in pasta velocemente, avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendi la pasta e rivestire gli stampi da crostatina. Bucherella il fondo e cuoci in bianco a 180 gradi per 15 minuti.
Come si preparano le crostatine nocciola e caramello salato
Fai raffreddare completamente. Intanto in un pentolino sciogli lo zucchero senza mescolare finché diventa color ambra. Togli dal fuoco e aggiungi la panna calda a filo. Attenzione agli schizzi. Poi aggiungi il burro e il sale e mescola fino a ottenere una crema liscia. Versa il caramello nei gusci di frolla decorata con granella di nocciole e lascia raffreddare. Puoi conservarle anche 2-3 giorni, anzi migliorano.