Impossibile avere il basilico fresco in casa tutto l’anno, o forse no: c’è un trucco per conservarlo, profumato e buonissimo a cubetti
C’è sempre un buon motivo per usare le erbe fresche in cucina e ci sono sempre più persone che se le coltivano in casa. Perché tenere un po’ di prezzemolo, menta, rosmarino, maggiorana o basilico sul balcone, ma anche solo sulla finestra della cucina occupa poco spazio e torna anche utile.
Però c’è un problema: come per la frutta e la verdura anche le erbe aromatiche non sono a disposizione tutto l’anno. Hanno la loro stagionalità che deve anche essere rispettata perché diano il massimo nei nostri piatti.
Quindi in inverno è impossibile trovare del basilico fresco e quello che troviamo nei supermercato non è il massimo. Ma c’è un trucco per averlo sempre a disposizione, profumato e saporito per dare ancora più giusto ai nostri piatti.
Io lo trasformo in cubetti, da congelare e utilizzare all’occorrenza in tutta la stagione fredda. Un buon modo anche per non sprecarlo in estate, perché succede soprattutto a chi ha un orto di averne in abbondanza e non sapere come utilizzarlo.
In questo caso ci aiuterà il freezer, l’unico modo sicuro per preparare dei veri cubetti di basilico sempre pronti all’uso. Una preparazione di base facilissima e che ci ruberà poco tempo, tornando però molto utile quando serve.
Ci bastano due soli ingredienti per preparare dei cubetti di basilico perfetti. Alcuni mazzetti di basilico fresco e profumato, ma anche dell’ottimo olio extravergine di oliva. In questo caso non pensiamo al risparmio, ma alla qualità anche perché per conservare ci serve che sia super.
Quindi, come facciamo per il pesto, aggiungiamo a filo dell’olio extravergine d’oliva. Non tanto, giusto quello che ci serve per tenere morbido il basilico. Mixiamo ancora bene tutto per qualche secondo e siamo pronti.
Poi prendiamo le vaschette in silicone che usiamo per il ghiaccio, le riempiano non proprio fino all’orlo e mettiamo in congelatore per alcune ore. Infine prendiamo i classici sacchetti gelo piccoli e in ognuno mettiamo 3-4 cubetti di basilico, per occupare anche meno spazio in freezer. Ogni volta che ci servirà, sarà pronto, come fresco.
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…