Cubetti+di+basilico+sempre+pronti+all%26%238217%3Buso%2C+li+puoi+conservare+per+diversi+giorni
ricettasprint
/cubetti-di-basilico-sempre-pronti-alluso/amp/
condimenti

Cubetti di basilico sempre pronti all’uso, li puoi conservare per diversi giorni

Impossibile avere il basilico fresco in casa tutto l’anno, o forse no: c’è un trucco per conservarlo, profumato e buonissimo a cubetti

C’è sempre un buon motivo per usare le erbe fresche in cucina e ci sono sempre più persone che se le coltivano in casa. Perché tenere un po’ di prezzemolo, menta, rosmarino, maggiorana o basilico sul balcone, ma anche solo sulla finestra della cucina occupa poco spazio e torna anche utile.
Però c’è un problema: come per la frutta e la verdura anche le erbe aromatiche non sono a disposizione tutto l’anno. Hanno la loro stagionalità che deve anche essere rispettata perché diano il massimo nei nostri piatti.

ricettasprint

Quindi in inverno è impossibile trovare del basilico fresco e quello che troviamo nei supermercato non è il massimo. Ma c’è un trucco per averlo sempre a disposizione, profumato e saporito per dare ancora più giusto ai nostri piatti.
Io lo trasformo in cubetti, da congelare e utilizzare all’occorrenza in tutta la stagione fredda. Un buon modo anche per non sprecarlo in estate, perché succede soprattutto a chi ha un orto di averne in abbondanza e non sapere come utilizzarlo.
In questo caso ci aiuterà il freezer, l’unico modo sicuro per preparare dei veri cubetti di basilico sempre pronti all’uso. Una preparazione di base facilissima e che ci ruberà poco tempo, tornando però molto utile quando serve.

Cubetti di basilico, ci sono due modi semplici per conservarli in freezer

Ci bastano due soli ingredienti per preparare dei cubetti di basilico perfetti. Alcuni mazzetti di basilico fresco e profumato, ma anche dell’ottimo olio extravergine di oliva. In questo caso non pensiamo al risparmio, ma alla qualità anche perché per conservare ci serve che sia super.

Partiamo lavando bene le foglie di basilico senza però rovinarle. Quando abbiamo finito le scoliamo e le tamponiamo con un canovaccio leggero, preferibilmente in cotone. Devono essere asciutte ma anche integre.
Poi cominciamo a tagliarle con un coltello dalla lama lunga oppure con la mezzaluna. Un lavoro preliminare che ci faciliterà la vita nel mixer. Versiamo le foglie di basilico sminuzzare nel boccale del frullatore e lo azioniamo a velocità bassa perché il caldo delle lame tende ad ossidarle.
ricettasprint

Quindi, come facciamo per il pesto, aggiungiamo a filo dell’olio extravergine d’oliva. Non tanto, giusto quello che ci serve per tenere morbido il basilico. Mixiamo ancora bene tutto per qualche secondo e siamo pronti.
Poi prendiamo le vaschette in silicone che usiamo per il ghiaccio, le riempiano non proprio fino all’orlo e mettiamo in congelatore per alcune ore. Infine prendiamo i classici sacchetti gelo piccoli e in ognuno mettiamo 3-4 cubetti di basilico, per occupare anche meno spazio in freezer. Ogni volta che ci servirà, sarà pronto, come fresco.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

33 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

1 ora ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

3 ore ago