Cucina%2C+il+campo+di+battaglia+da+pulire+in+trincea
ricettasprint
/cucina-il-campo-di-battaglia-da-pulire-in-trincea/amp/
News

Cucina, il campo di battaglia da pulire in trincea

Le pulizia di casa ci vedono sempre in prima fila, soli contro lo sporco. Per fortuna però abbiamo dei potenti alleati per avere la meglio.

La cucina è il campo di battaglia per eccellenza di ogni casa. Più delle camerette invase da giocattoli e da polvere, proprio la cucina è il posto dove oltre al disordine e la polvere si annidano anche germi, unto ed incrostazioni.

Una donna che pulisce i mobili in cucina (Canva – ricettasprint.it)

L’utilizzo dei comuni detergenti comporta si la pulizia ma senza garantirci il risultato che vorremmo, poiché gli aloni e l’unto posso restare nascosti e darci la illusione che tanto il pavimento quanto le superfici e le piastrelle siano puliti.

Per rendere reale questa illusione di pulizia nella nostra cucina possiamo affidarci non solo ai detergenti presenti in commercio ma anche a delle soluzioni fai da te molto efficaci ed sicuramente più economiche, non nocive ed ecologiche.

I primissimi ingredienti da impiegare per la nostra pozione magica pulente ed antibatterica sono l’aceto – preferibilmente bianco – e l’acqua calda. Da soli riescono a disinfettare qualunque superficie ed a lucidarla.

Come pulire e igienizzare la cucina?

L’aceto bianco non solo disinfetta ma ed stato appurato che si tratta di una sostanza anti fungina. Inoltre riesce ad eliminare qualunque odore sgradevole che sia penetrato nelle superfici.

Alcuni strumenti utili per le pulizie di casa (Canva – Ricettasprint.it)

L’azione dell’acqua calda invece garantisce lo scioglimento di incrostazioni o macchie oleose. Ovviamente bisognerà sopportare l’odore acre dell’aceto per un po’, possiamo quindi coprirlo spruzzando del succo di limone misto ad acqua mediante un dispenser.

Per i dosaggi potete regolarvi in questo modo: utilizzando una bottiglia di un litro versate 250 ml di aceto bianco e 750 ml di acqua calda ma non bollente, così non rischierete di rovinare le superfici. Mescolate ed utilizzate il composto sulle parti o sugli oggetti che volete pulire.

Prima di iniziare la pulizia liberate le superfici da eventuali ingombri e spolverate anche. Nel caso del piano cottura passate della carta assorbente per rimuovere eventuali residui di cibo o polvere, mentre con il pavimento bisognerà spazzare come d’abitudine.

Ad ogni superficie il suo tessuto

Per il pavimento potete utilizzare sia un mop pulito che uno straccio, purché sia doppio, morbido e resistente. La consistenza dello straccio o del mop è importante poiché più riesce a trattenere il composto e più sarà efficace la pulizia.

Un gatto durante le pulizie di casa 27052023 ricettasprint.it

Soprattutto sarà utile in fase di asciugatura perché questa sarà rapida ed aiuterà per la lucidatura del pavimento.

Per le superfici e le piastrelle invece va bene un panno in microfibra. Anche se più sottile rispetto a quello per il pavimento, per il panno il discorso è diverso in quanto saranno le vostre mani a far pressione su di essa cosi da garantirne una pulizia ed asciugatura perfetta.

Una cosa molto importante di cui nessuno tiene conto è proprio il tipo di superficie che si vuole pulire. Questo rimedio naturale costituito da acqua ed aceto va bene per la maggior parte delle superfici. Nel caso in cui doveste avere un dubbio sarebbe bene procedere in questo modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così

Altri consigli utili anche per casa

Provate ad utilizzare la soluzione preparata su una piccola parte di superficie più riparata, così da valutare la resistenza nel tempo del materiale a contatto con il composto. Ed un altro consiglio utile riguarda il come trattare le macchie difficili.

Una ragazza che lava il pavimento (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arsenico nell’acqua, disastro idrico in una delle zone più importanti d’Italia

Potete pretrattate le macchie ostinate mettendo su di essa un cucchiaino di bicarbonato e versandoci un po’ della soluzione detergente. Aspettate qualche minuto dopodiché procedete con la pulizia utilizzando il panno indicato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da Conad un richiamo alimentare urgente per rischio microrganismi patogeni

Seguendo questi piccoli e semplici consigli avrete una cucina pulita e igienizzata perfettamente ma soprattutto priva di germi e ben lucida. Sappiate che questo rimedio è utile anche per i sedioloni per bambini e pure per il bagno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Pollo alla chitichella: il trucco per un fritto croccante che non fa fumo in casa

Il fumo in cucina non è “colpa della frittura” in generale: quasi sempre è colpa…

20 minuti ago
  • Secondo piatto

Parmigiana di patate filante e saporita, la cena che conquista tutti

La parmigiana di patate è un piatto ricco e filante che mette d’accordo tutta la…

1 ora ago
  • News

Filtro della cappa appiccicoso? La temperatura esatta per sciogliere il grasso in un colpo solo

L’errore più comune col filtro della cappa è pensare che sia “sporco” come un piatto:…

2 ore ago
  • Primo piatto

Minestrone detox senza legumi ritrovi subito il punto vita

Il minestrone detox senza legumi è una ricetta leggera e depurativa, perfetta per sgonfiarsi e…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pesto di rucola cremoso: il trucco per non farlo amaro e salvare la cena in 5 minuti

La rucola è quella foglia che a volte ti salva e a volte ti tradisce:…

4 ore ago
  • Finger Food

Chips di zucchine leggere, gustose e pronte in 10 minuti nella friggitrice ad aria

Le chips di zucchine sono lo snack perfetto per chi cerca qualcosa di croccante ma…

5 ore ago