Sei a dieta ma sei un golosone? Devi provare questi cupcake, hanno un impasto leggerissimo alla ricotta e una ganache con ricotta e cioccolato, la versione light che puoi mangiare sempre.
Si tratta di una ricetta per preparare dei deliziosi cupcake alla ricotta e cioccolato, rivisitati in chiave light per poterli gustare anche durante la dieta. Questa ricetta va preparata perché, essendo una variante light dei classici muffin alla ricotta, è perfetta per coloro che vogliono seguire una dieta equilibrata e sana senza rinunciare alla bontà del dolce. I benefici di questa ricetta sono legati al fatto che gli ingredienti sono stati rivisitati in modo da renderli leggeri e digeribili. Inoltre, la ricotta è ricca di proteine e calcio, rendendo questi muffin un’ottima opzione per una colazione sana e gustosa.
Per variare questa ricetta si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più golosa, oppure si possono inserire dei frutti di bosco all’interno dell’impasto. La ganache poi che ricopre l’impasto e lo decora magnficamente, è composto da ricotta e cioccolato fondente per cui è leggera, ricca di nutrimenti e golosa anche se super leggera. Ciò che rende questi cupcake alla ricotta quindi così speciali è il fatto che sono perfetti per coloro che vogliono seguire una dieta equilibrata, ma senza rinunciare alla bontà e al gusto del dolce.
Questi cupcake alla ricotta possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata, sia per la colazione che per lo spuntino pomeridiano. Non perdiamoci allora in chiacchiere e iziziamo a prepararli insieme.
Leggi anche:Â Cupcake al tiramisĂą: semplice ghiottoneria che si scioglie in bocca
Leggi anche:Â Cupcake latte e panna montata, un impasto speciale per realizzare delle nuovolette che si sciolgono in bocca
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
250 g di ricotta
120 g di farina integrale
60 g di zucchero di canna
2 uova
75 g di latte scremato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di vanillina
Per la crema
500 g di ricotta fresca
Per preparare questi cupcake alla ricotta light, in una ciotola mescola la ricotta con lo zucchero di canna e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Unire la farina integrale, il lievito per dolci e la vanillina, mescolando il tutto fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungere il latte, continuando a mescolare fino a incorporarlo completamente. Rivestire una teglia per muffin con i pirottini di carta e riempirli per 3/4 con l’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a quando la superficie dei muffin sarà dorata. Sfornare i muffin e lasciarli raffreddare completamente. Prepara intanto la crema.
Inizia a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. In un’altra ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il cioccolato fuso al composto di ricotta e mescola bene. Aggiungi anche la panna fresca e amalgama bene il tutto. Versa il composto in una sac a poche e usala per decorare i cupcake e decora come preferisci. Buon appetito!
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…