Da quando aggiungo questo ingrediente il mio brodo di pollo non è più lo stesso. Ha un sapore perfetto, ricco e profondo. E’davvero una scoperta fantastica, quella che ho fatto.
Il brodo di pollo è una preparazione base della cucina tradizionale, un comfort food capace di riscaldare e nutrire con semplicità. Perfetto da consumare da solo o come base per risotti, minestre o tortellini, è uno di quegli ingredienti semplici che realizza piatti dal sapore genuino della cucina di casa.
Il pollo certamente deve essere di ottima qualità, e la cottura è un altro fattore fondamentale, lenta sicuramente. Io ci aggiungo un ingrediente che da quando l’ho scoperto non l’ho più lasciato: la scorza di parmigiano. Non potete immaginare fino a quando non provate ad aggiungerla, il sapore che riesce a dare al mio brodo di pollo.
Aggiungendo la scorza di parmigiano al brodo di pollo durante la cottura, il sapore diventa più rotondo e avvolgente, senza coprire la delicatezza del pollo e delle verdure.
Dopo aver lavato peer bene il pollo sotto acqua corrente, mettiamolo in una pentola capiente con acqua fredda. Nel frattempo, pulisco le verdure; carote, sedano e cipolla e le taglio a metà. La cipolla la faccio tostare leggermente in padella senza olio per qualche minuto, per un gusto più deciso. Aggiungo le verdure alla pentola con le foglie di alloro, i grani di pepe e il sale grosso e poi aggiungo la scorza di parmigiano ben pulita. Porto tutto ad ebollizione a fuoco medio e poi abbasso la fiamma al minimo e lascio sbollire dolcemente per almeno due ore. schiumando di tanto in tanto le impurità che affiorano in superficie.
leggi anche:Ho comprato il petto di pollo e ho notato delle strisce bianche, è un problema per la salute?
Quando il brodo è pronto, tolgo il pollo e metto da parte, poi filtro il brodo con un colino a maglia fine per eliminare eventuali residui. Se voglio un brodo ancora più limpido, lo passo attraverso un canovaccio pulito. Una volta raffreddato, posso conservarlo in frigorifero per 3 giorni oppure congelarlo in porzioni, magari utilizzando stampi per ghiaccio per averlo sempre pronto in piccole dosi.
leggi anche:Basta solo un po’ di pollo, a cena spariscono in un lampo, sono gustosi e super filanti
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…