Crema al pistacchio e cioccolato bianco la faccio così, cremosa, delicata e profumata la mangio a cucchiai fino a quando non finisco il barattolo.
Oggi ti faccio fare una crema al pistacchio che non teme rivali, la fai in soli 10 minuti, provare per credere. La crema che ti propongo è davvero gustosa, non l’avevo mai preparata con il cioccolato bianco.

A dire il vero è super gustosa, una variante a dir poco irresistibile, la puoi mangiare così a cucchiai, ma è buona anche per farcire cupcake, muffin, plumcake, pane in cassetta, pane, fette biscottate, a te la scelta. Non è complessa la preparazione, ma richiede due step. I pistacchi vanno messi in ammollo in una ciotola con acqua che copre. Questa fase di ammollo facilita la rimozione della pellicina così. Quindi non ridurre la fase di ammollo.
Crema al pistacchio e cioccolato bianco spalmo sul pane e fette biscottate che goduria
La crema di pistacchi e cioccolato bianco la puoi usare come sostituto della crema alla nocciola così da dare un gusto diverso ai soliti dessert. Se si omette la fase di ammollo la crema di pistacchio non risulterà liscia, vellutata e di un colore non tanto brillante.
Dopo la preparazione della crema la puoi conservare in un barattolo di vetro l’importante che sia ben sterilizzato, così la puoi conservare a lungo.
Ingredienti per 1 vasetto
- 100 g di pistacchi sgusciati (non salati)
- 200 g di cioccolato bianco
- 55 g di burro
Procedimento della crema al pistacchio e cioccolato bianco
Per poter preparare questa crema prendiamo una ciotola ampia e mettiamoci i pistacchi sgusciate e poi copriamo con acqua fredda. Si consiglia di lasciare in ammollo per 12 ore.

Dopo il tempo trascorso possiamo rimuovere la pellicina, mettiamo su un canovaccio di cotone e asciughiamo per bene, poi mettiamo in un frullatore, tritiamo per bene.
Mettiamo il cioccolato bianco tritato in una ciotolina, uniamo il burro a pezzetti nel microonde, in mancanza del microonde si può sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, lasciamo intiepidire.

Trasferiamo poi nel boccale del frullatore non togliamo i pistacchi, frulliamo ad intermittenza così non si surriscaldano le lame e non si ossida la crema. Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, possiamo mettere in un barattolo sterilizzato. Possiamo chiudere con il tappo la crema. La puoi conservare in frigo per 12-15 giorni.
Buona Pausa o Colazione!