C’è solo un modo per combattere alla grande il caldo opprimente: ghiaccioli alla frutta fatti in casa, con un ingrediente cambi tutto
Cosa c’è di più buono che un ghiacciolo alla frutta per rinfrescarsi in estate? In commercio ce ne sono di tutti i tipi, in gelateria trovi tutti quelli che vuoi. Ma se fossi tu a prepararli in casa senza nemmeno la gelatiera?
Possiamo usare tutta la frutta fresca che vogliamo, quella di stagione. A me piace ad esempio prepararli con anguria e melone, perché sono due sapori particolari. Ma possiamo fare lo stesso con le pesche, le fragole, le ciliegie, i frutti di bosco, i fichi. Io per non sbagliare ho chiesto consiglio al gelataio e mi ha svelato il suo segreto.
Cosa mette il gelataio per un ghiacciolo alla frutta cremoso, morbido e gustoso? Lo prepara con lo yogurt greco, mescolato con lo zucchero semolato. Un modo semplice ma efficace per una merenda molto sana.
Ingredienti:
Partiamo con la frutta fresca che abbiamo scelto. Prendiamo il melone, lo dividiamo in due ed eliminiamo i semini interni tagliandolo a fette. Da qui lo riduciamo a cubotti. Facciamo lo stesso con l’anguria: la apriamo in due, la tagliamo a fette, tiriamo via i semini neri e anche qui la tagliamo a cubetti.
LEGGI ANCHE -> I calamari fritti li faccio solo con questa pastella, quando li servo a cena spariscono in un lampo
Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo cuocere tutto insieme al massimo per 2 minuti, mescolando bene. Poi allontaniamo dal fuoco e versiamo in un piattino. Facciamo lo stesso con l’anguria, ancora con il lime, e mettiamo da parte anche questa.
Aspettando che i due frutti si raffreddino, prepariamo la crema di yogurt. Lo tiriamo fiori dal frigo, lo versiamo in una ciotola e lo mescoliamo con gli ultimi 2 cucchiai di zucchero semolato. Giriamo con un cucchiaio ed è pronto.
Ora siamo pronti per i ghiaccioli alla frutta. Prendiamo gli stampini adatti e versiamo un cucchiaio di crema allo yogurt, poi uno di frutta, altri 2 cucchiai di yogurt e altri 2 di composta. Diamo una botta sul piano di lavoro, per evitare che si formino vuoti d’aria, e poi infiliamo lo stecchino. Se ci sono vuoti, modelliamo il ghiacciolo con il dorso di un cucchiaino.
Andiamo avanti a fare lo stesso lavoro con gli altri ghiaccioli alla frutta. Quando sono tutti pronti li mettiamo in freezer almeno per 5 ore, in modo da farli compattare. Li tireremo fuori solo al momento di consumarli e saranno buonissimi.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…