Inizia la giornata con una marcia in più: prepara i pancake anche se sei a dieta, questi sono con albumi e limone, leggerissimi e super golosi ma fai una colazione da leccarsi i baffi!
Se vuoi iniziare la giornata con una marcia in più, allora non puoi perderti questa deliziosa ricetta di pancake leggeri e golosi con albumi e limone. Perfetti anche se sei a dieta, questi pancake ti faranno fare una colazione da leccarsi i baffi!
Cosa rende questa ricetta così speciale? La ricetta originale prevede l’utilizzo di ricotta, albumi d’uovo, farina 00, eritritolo, olio di semi di girasole e limone. La ricotta aggiunge una consistenza cremosa e un sapore leggermente dolce, mentre gli albumi d’uovo garantiscono leggerezza e apporto proteico. La farina darà la giusta consistenza e il pizzico di sale bilancia i sapori. L’utilizzo dell’eritritolo come dolcificante naturale permette di mantenere la dolcezza senza aggiungere calorie, mentre il limone aggiunge una freschezza incredibile.
Pancake di albumi e limone
Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo della frutta fresca come fragole o mirtilli, oppure della granella croccante o una spolverata di cannella. Puoi anche creare un mix di frutta e semifreddi per decorare i pancake o aggiungere del miele o dello sciroppo d’acero per una dolcezza extra. Le possibilità sono infinite quindi, prepara questa ricetta e vedrai che non te ne pentirai. Basta un solo assaggio per innamorarsene e non riuscirai più a fare colazione senza. Dunque non perdere tempo, procurati gli ingredienti e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per i pancake montati
220 g di ricotta
6 albumi d’uovo
140 g di farina 00
50 g di eritritolo
Come si preparano i pancake al limone e albumi
Per iniziare la preparazione, separa gli albumi dai tuorli e montali a neve ferma con un pizzico di sale. In un’altra ciotola, mescola la ricotta con l’eritritolo, il succo di limone e la scorza grattugiata. Aggiungi la farina setacciata e mescola delicatamente per non smontare gli albumi.
Leggi anche:
Incorpora gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere l’impasto soffice. Scalda una padella antiaderente e unta leggermente con olio di semi di girasole.
Leggi anche:
Versa un mestolo di impasto nella padella e cuoci i pancake da entrambi i lati fino a quando saranno dorati e gonfi. Servi i pancake caldi con l’aggiunta dei sapori che preferisci e goditi una colazione leggera ma super golosa. Buon appetito!
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…