Pizza di pane con mais e prosciutto cotto la faccio ogni settimana mi bastano solo 10 minuti per realizzarla.
La pizza di pane è una ricetta semplice, facile, veloce ed economica, che preparo spesso non solo quando mi avanza del pane raffermo. Ogni volta condisco questa pizza diversamente, stavolta ho provato a farla con prosciutto cotto, mais e mozzarella.

Altre volte con pomodoro, melanzane e provola, altre volte anche con le verdure, che dici? Si consiglia di mangiare subito la pizza, così non perde croccantezza, che dici vuoi provarci anche tu?
Pizza di pane con mais e prosciutto cotto, buonissima e scrocchia per la sua croccantezza, pronta in pochissimi minuti
Anche quando torno a casa in ritardo sono come rimediare per la cena, ogni volta che la porta a tavola è un successo. Non sere avere il pane raffermo, quando ne ho voglia compro il pane in panetteria e risolvo. Una ricetta da far venire l’acquolina in bocca a tutti, allaccia il grembiule e mettiamoci subito all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per la base
- 600 g di pane raffermo
- 450 g di acqua
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- 60 ml di olio extra vergine di oliva
Per il condimento
- 150 g di mais in scatola
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di mozzarella
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico in foglie q.b.
Procedimento della pizza di pane con prosciutto cotto e mais
Per poter preparare questa pizza a mettere in una ciotola il pane raffermo a pezzi, oppure se vuoi per una base più croccante possiamo mettere nel tritatutto il pane.

Mettiamo in ciotola e uniamo non solo l’olio che l’acqua, mescoliamo e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato il sale, impastiamo per bene. Si deve ottenere un composto omogeneo se si vuole ottenere una pizza impeccabile.
Foderiamo con la carta forno una teglia o più teglie dipende quanto è grande, mettiamo l’impasto ottenuto, dobbiamo coprire tutto non dobbiamo lasciare nessun spazio vuoto.
Dedichiamoci al ripieno, quindi laviamo le foglie di basilico, tagliamo a fette la mozzarella che dobbiamo farla sgocciolare un po’.

Distribuiamo sulla base la mozzarella, il prosciutto cotto a pezzi e il mais ben sgocciolato. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti, poi gli ultimi minuti aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Spegniamo e decoriamo con le foglie di basilico, serviamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!