Possiamo considerarlo un contorno importante o anche un secondo piatto: io so che quando preparo le patate così vanno via come il pane
Morbido all’interno, leggermente croccante in superficie e soprattutto buonissimo. C’è un modo molto pratico e semplice per preparare una torta salata speciale, che parte tutta dalle patate. Vecchie e possibilmente bianche, mi raccomando.
Quando sono lessate, tutto il lavoro manuale è quasi finito: non tagliuzzi e non mescoli nulla.
Le patate da sole potrebbero pure bastare, ma sarebbe soltanto un puré sotto altra forma e invece noi vogliamo di più. Quindi aggiungiamo dei salumi, del formaggio filante e del formaggio grattugiato, un po’ di pangrattato. Via, tutto nella pirofila senza necessità di mescolare.
Ingredienti:
5 patate vecchie grandi
2 uova medie
Questa è una ricetta molto intuitiva, senza passaggi difficili. Laviamo bene le patate, possibilmente di grandezza simile per una cottura uniforme. Le mettiamo a lessare per 25 minuti in una pentola con acqua calda e salata. Devono cuocere, ma non disfarsi.
Quando sono pronte le scoliamo e le peliamo mentre sono calde come facciamo con gli gnocchi. Le passiamo nello schiacciapatate mettendo tutto in una ciotola e aggiungiamo le uova precedentemente sbattute insieme al latte, poi il burro. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e una generosa grattata di noce moscata.
A questo punto la base della nostra torta salata di patate è pronta. Basta stendere metà del composto sulla base di una pirofila da forno, meglio se in vetro, che abbiamo precedentemente imburrato. Gli diamo una forma e poi sopra distribuiamo lo speck a dadini, le ciliegine di mozzarella tagliate in due, il pangrattato e metà del pecorino grattugiato.
Aggiungiamo il resto della base di patate, questa volta senza livellare, e completiamo con il pecorino avanzato. Per un effetto più scenografico possiamo fare delle onde con i rebbi della forchetta in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quindi infiliamo la pirofila sulla griglia centrale del forno e cuociamo la torta salata per 25 minuti. Se poi vogliamo un effetto più croccante, accendiamo il grill e la mettiamo lì sotto per altri 4 minuti. La torta è pronta, ma aspettiamo almeno 15 minuti dopo averla tirata fuori. Serviranno per farla assestare e per non rovinare le fette quando la serviamo.
Torna a far discutere il terribile decesso del figlio dello chef Minguzzo, ucciso brutalmente all’età…
È terribile quello che è successo a dei piccoli subito dopo l'assunzione di specifici prodotti…
Hai finito le uova? Nessun problema prepara i muffin alle carote soffici e leggeri con…
Un trucco semplice, economico e profumato per la tua pattumiera, così da risolvere un fastidio…
La mia fetta al latte rivisitata, la preparo per colazione e spacca che è una…
Plumcake che sa di casa col profumo del cacao e delle pere caramellate. Un dolce…